English version

Emergency – Project Manager – Sudan

Data: 21/12/2015

La ONG Emergency sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Sudan. Contratto di 6 mesi. Invio delle candidature entro il 5 gennaio 2016.


Project Manager

Paesi: SUDAN
Progetti: Mayo (SUD), Port Sudan (SUD)
Tipo di collaborazione: retribuita – 6 mesi
Lingua richiesta: Inglese
Disponibilità: febbraio 2016


Il Project Manager è responsabile della gestione tecnica dei progetti di EMERGENCY finanziati dai donors istituzionali. In accordo con il Programme Coordinator/Medical Coordinator in loco (PC/MC), il Project Manager risponde all’Ufficio Progetti di Milano per la definizione della strategia e delle relazioni con i singoli donatori, per la parte tecnica di progettazione, di implementazione delle attività proposte, nonché per la gestione e reportistica dei progetti.


Contesto e organizzazione del lavoro
CENTRO PEDIATRICO – Mayo, Sudan

Dal 2005 EMERGENCY è presente all’interno di un campo profughi e sfollati nei dintorni della capitale Khartoum. La struttura offre un servizio ambulatoriale diurno (apertura 7:00 – 16:00) 5 giorni a settimana, e in media si effettuano 50-60 visite pediatriche al giorno.?D’intesa con le Autorità sanitarie locali, è attivo un servizio di vaccinazioni e un programma di Antenatal and Postnatal Care che mira a ridurre morbilità e mortalità materna, neonatale e infantile. Si è avviata da tempo anche un’attività di promozione igienico sanitaria sia all’interno dell’ambulatorio che all’interno del campo. Dal 2016 il Centro pediatrico di Mayo sarà co-finanziato da EuropeAid e dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, consentendo così un ampliamento delle attività in ambito di educazione sanitaria e salute riproduttiva.
Lo staff internazionale impiegato presso l’ambulatorio di Mayo condivide logistica e alloggi con il personale del Centro Salam di Cardiochirurgia a Khartoum.

CENTRO PEDIATRICO – Port Sudan, Sudan
Il Centro pediatrico di Port Sudan è aperto dal dicembre 2011. Lo staff sanitario esegue una media di 60 visite al giorno – 20% circa i pazienti minori di 1 anno. Oltre agli ambulatori pediatrici e cardiologico, sono presenti i servizi diagnostici, una farmacia e tutti i servizi ausiliari. Il reparto è dotato di 18 posti letto.
Oltre alle attività di cura, presso il Centro pediatrico è attivo un programma di vaccinazioni in collaborazione con il Ministero della Sanità locale. Dal 2014 EMERGENCY ha avviato inoltre un programma di outreach per la medicina preventiva rivolta alle donne e ai bambini nelle aree più povere di Port Sudan. Presso il Centro pediatrico si svolge anche un’importante attività di formazione dello staff sanitario e degli educatori sanitari sudanesi, gestita dal personale internazionale di EMERGENCY.
Dal 2014 il Centro pediatrico di Port Sudan è co-finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Compiti e responsabilità
Le principali responsabilità e mansioni del Project Manager sono:

Gestione dei progetti in corso finanziati dai donors istituzionali:

• assicura il costante monitoraggio e la corretta implementazione delle attività di progetto definite nei documenti progettuali, verificandone gli eventuali scostamenti (cronogramma, attività e budget);
• produce la documentazione necessaria relativa ad attività, indicatori e fonti di verifica nelle fasi di implementazione e di valutazione (interna e esterna);
• monitora che tutti i dipartimenti coinvolti applichino correttamente le procedure amministrative richieste dai donors (gestione acquisti, approvvigionamenti, stock e inventari, fatture e contabilità…);
• collabora con l’amministratore e la sede di Milano per la definizione del programma trasferimento fondi nel paese;
• prepara la reportistica interna e quella tecnico-narrativa richiesta dai donors;
• prepara la documentazione necessaria per gli audit;
• assicura il rispetto dei vincoli di visibilità in loco richiesti dai donors e collabora con l’Ufficio Progetti per azioni di visibilità più strutturate.

Relazioni esterne e progettazione:
• collabora con l’Ufficio Progetti di Milano nella stesura di nuove proposte progettuali;
• partecipa ai meccanismi di coordinamento in loco (cluster meeting…) e mantiene le relazioni con donors e altri stakeholders, per quanto riguarda la gestione tecnica dei progetti in corso e le possibilità di futura progettazione;
• gestisce i rapporti con le controparti locali (ministeri e partner di progetto) inerenti all’implementazione del progetto all’interno del quadro di azione stabilito con il PC/MC.


•   altre informazioni


Pagina precedente