English version

Innovazione e collegamento con i cittadini: le priorità della Presidenza Olandese

Data: 04/01/2016

Il ministro degli esteri olandese spiega le priorità del suo paese per il semestre di Presidenza del Consiglio UE, iniziato il primo Gennaio.


È iniziato, dal primo gennaio 2016, il semestre di presidenza di turno del Consiglio dell'UE dei Paesi Bassi che, hanno fatto subito sapere, vogliono un Unione che si concentra sull’essenziale, che crea crescita e occupazione attraverso l’innovazione e coinvolge attivamente i cittadini e le organizzazioni della società civile nel processo decisionale.

Queste sono le tre priorità annunciate dal ministro degli esteri dei Paesi Bassi, Bert Koenders in occasione dell’avvio della Presidenza Olandese del Consiglio dell’Unione europea. L’Olanda punta ad un'Unione innovativa, incentrata sulla crescita e l’occupazione: "Creare posti di lavoro, favorire uno sviluppo sostenibile e un'economia innovativa, sono delle priorità. Gli interessi dei cittadini dovrebbero essere in prima linea - continua - Prevediamo un'Unione che esalta la sua economica e promuove un Europa globale e competitiva”, ha annunciato il ministro olandese. Una delle priorità, infatti, è quella di creare un Unione connessa: “che si basa su valori fondamentali ed è supportata dai suoi cittadini”.

Il rafforzamento della legittimità democratica sarà una questione chiave durante la presidenza olandese: "Ciò richiederà la partecipazione attiva da parte di persone e organizzazioni della società civile, in modo che sappiano che le loro opinioni sono state ascoltate. Il governo - fa sapere Koenders - vuole incoraggiare questo tipo di coinvolgimento poiché la trasparenza nel processo decisionale è fondamentale. Il supporto per l'UE sarà rafforzato anche se l'Unione raggiunge effettivamente risultati per i cittadini e le imprese in aree che sono importanti per loro”.


Pagina precedente