English version

Oikos – Responsabile Amministrativo – Mozambico

Data: 18/01/2016

Istituto Oikos sta selezionando un/a Responsabile Amministrativo per la sede in Mozambico. Contratto di 12 mesi rinnovabili. Scadenza candidature: 25 gennaio 2016.


Responsabile Amministrativo per la sede in Mozambico

Breve descrizione del progetto principale: PHARO:
Protezione degli HAbitat costieri e marini del Parco Nazionale delle Quirimbas per la sicurezza alimentare e lo sviluppo economico”.
Il progetto opera di concerto con l’Ente Parco Nazionale delle Quirimbas per diffondere presso le comunità locali la conoscenza del territorio e la cultura della sostenibilità ambientale, per orientare le attività economiche esistenti verso forme di utilizzo dell’ambiente più appropriate e sostenibili e per avviare esperienze concrete e innovative nei settori del turismo e della gestione delle risorse ittiche, che producano una diversificazione delle fonti di reddito e riducano gli impatti negativi sul territorio.
Nell’ambito del progetto è prevista la costruzione di un ECO-lodge con funzioni ricettive, ricreative e didattiche e di un piccolo lodge comunitario.

Data di incorporazione: immediata
Periodo e durata del contratto: 12 mesi rinnovabili, con un periodo di prova di 3 mesi.
Sede di Lavoro: Pemba (sede di Istituto Oikos Mozambico) con frequenti trasferte a Ibo (principale area di intervento), Provincia di Cabo Delgado, Mozambico settentrionale.
Retribuzione: da definire in base all’esperienza lavorativa e alle qualifiche possedute.

Mansioni generali:
Il/la responsabile amministrativo/a si occupa della gestione amministrativa della sede di Pemba, assicurando l’uniformità delle procedure amministrative nel rispetto delle esigenze dei donatori e dell’organizzazione e supervisionando la regolare rendicontazione dei progetti. Si occupa della pianificazione, supervisione e reportistica periodica di tutte le funzioni amministrative relative ai progetti: contabilità, controllo del budget, procurement, rapporti finanziari e monitoraggio. Si occupa inoltre della supervisione del personale adibito ai progetti.

Mansioni specifiche:
1) Gestione economica e finanziaria progetti

• Responsabile della pianificazione e gestione dei budget di progetto in accordo con le procedure definite dai singoli donatori.
• Autorizzare le spese correnti e straordinarie e verificare la corretta attribuzione dei costi, sulla base dei budget di progetto e del budget annuale di Oikos Mozambico.
• Assicurare che una documentazione amministrativa corretta e completa sia mantenuta e registrata in accordo con le normative e le procedure amministrative dei principali donors (MAE e UE) e secondo le procedure interne di Oikos.
• Verificare la correttezza formale della tenuta della contabilità, ivi comprese la gestione dei conti correnti, le chiusure mensili e le riconciliazioni periodiche, le richieste periodiche di trasferimenti di fondi dalla sede di Istituto Oikos a Oikos Mozambico sulla base delle previsioni di spesa dei singoli progetti.
• Supervisionare lo staff amministrativo e i capi progetto in Mozambico nella compilazione delle prime note e negli aspetti di gestione contabile dei budget dei progetti.
• Occuparsi della preparazione di contratti con i donatori in loco, i fornitori e i clienti.
• Accompagnare la preparazione di specifici Accordi di Collaborazione (MoU) con i partner in loco.

2) Gestione del personale
Responsabile della gestione amministrativa dei contratti di lavoro del personale locale in concerto con i Project Manager e l’amministratore locale: contrattazione, livello retributivo, verifica dell’efficienza e della produttività, risoluzione dei contratti, incentivi.

3) Logistica
• Gestione e supervisione di procurement per la fornitura di servizi, materiali ed opere, secondo le normative dei principali donors (UE, MAE e ONU);
• Predisposizione, aggiornamento e gestione degli inventari in funzione delle procedure interne Oikos;
• Supervisione del magazzino e dello stock di materiali e attrezzature.

Competenze e capacità richieste:
• Laurea in discipline economiche; Master in Management delle imprese sociali, aziende non profit e cooperative; Gestione amministrativa e finanziaria o affini.
• Almeno cinque anni di esperienza lavorativa in un settore analogo in paesi in via di sviluppo. Pregressa esperienza in Africa e in Mozambico in particolare costituirà titolo preferenziale.
• Conoscenza approfondita delle procedure di rendicontazione dei principali donatori istituzionali (UE e MAE necessari).
• Esperienza in amministrazione di progetti di sviluppo finanziati da MAE e UE.
• Conoscenza delle procedure di procurement previste dalle linee guida MA e UE.
• Esperienza/conoscenza delle procedure relative alle ONG.
• Imprescindibile buona conoscenza della lingua portoghese.


•   altre informazioni


Pagina precedente