English version

European Pact for Youth: lavoro e stage in Europa

Data: 14/01/2016

Partendo dal dato che vede oltre il 20% dei giovani europei non occupati, l'inizativa "European Pact for Youth" si pone l'obiettivo di attivare diecimila nuovi partenariati pubblico-privati al fine di creare centomila stage di qualità, tirocini, prime esperienze di lavoro, ma anche programmi di mobilità formativa e/o professionale e progetti di apprendimento formale e non formale. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il network CSR Europe (The European Business Network for Corporate Social Responsibility) e la Commissione Europea volta a favorire l’inserimento dei giovani europei nel mercato del lavoro e la creazione di opportunità di apprendistato in azienda.

Lanciato in occasione dell'Enterprise 2020 Summit, il progetto si pone l’obiettivo di creare una serie di collaborazioni tra grandi imprese private, organizzazioni e istituzioni per ridurre il divario tra le competenze richieste dalle industrie e quelle effettivamente offerte dai giovani europei.

A chi si rivolge l’iniziativa?
• imprese private e parti sociali;
• organismi di educazione e formazione;
• servizi per l’impiego pubblici e privati;
• insegnanti, educatori, studenti, genitori;
• altri addetti del settore.

Cosa si propone?
• incoraggiare una serie di collaborazioni virtuose per migliorare la preparazione professionale dei giovani e rilanciare la creazione di posti di lavoro grazie all'acquisizione delle competenze professionali del futuro (imprenditorialità, digitale, competenze verdi ed intelligenza emotiva);
• offrire stage di qualità, tirocini, prime esperienze di lavoro, opportunità di mobilità formativa e professionale, attraverso accordi con organismi educativi e formativi;
• supportare e incoraggiare politiche europee e nazionali indirizzate apreparare adeguatamente i giovani al nuovo ecosistema digitale.

La Commissione Europea fornirà supporto e assistenza agli stakeholders coinvolti nell’implementazione del progetto. I risultati verranno presentati in occasione del primo Enterprise-Education Summit che si terrà a Dicembre 2017.

Per saperne di più, consultare la pagina dedicata al "European Pact for Youth!" sul sito di CSR- Europe.


Pagina precedente