English version

AFSAI - Ricerca Istituto Piepoli

Data: 01/02/2016

AFSAI - Ricerca Istituto Piepoli


Il programma scolastico all'estero

Cosa pensano insegnanti e studenti di questa esperienza
Ricerca a cura dell'Istituto Piepoli


L’Istituto Piepoli ha realizzato, per conto dell’Afsai, un’indagine riguardante i programmi scolastici all’estero.

L’indagine affrontata ha posto questioni sull’interesse per il programma, la gestione del rientro in Italia e gli effetti della partecipazione degli studenti.

Nello specifico, l’indagine ha preso in esame un campione di 800 studenti e 120 docenti. Tra i temi trattati nel corso della ricerca, risulta interessante evidenziare la posizione degli insegnanti nei confronti dell’esperienza all’estero.

Di questi il 33% erano uomini ed il 67% donne, sono state realizzate interviste in licei su tutto il territorio nazionale diviso in macro aree (Nord est e Nord ovest- centro-sud e isole).

Tra gli insegnanti intervistati, il 96% sono a conoscenza del programma scolastico all’estero ed il 76% ne ha avuto un’esperienza diretta, cioè propri alunni ne hanno preso parte.

Un totale pari al 92% degli insegnanti valuta positivamente la partecipazione al programma reputandolo per il 47% molto interessante e per il 45% abbastanza interessante per gli studenti.

SCARICA LA RICERCA


STUDIARE IN CINA
Anche un viaggio di mille miglia comincia con il primo passo, dice un antico proverbio cinese. L’esperienza di cui parliamo non è una qualsiasi. Con una storia vecchia di 4000 anni, la Cina ha un presente in via di sviluppo ed un sempre più galoppante futuro.


Volontariato in Inghilterra, 16 - 18 anni
Per l’estate del 2016, l’AFSAI offre ai ragazzi dai 16 ai 18 anni anni un programma di volontariato nel settore ambientale, ludico e sociale, nella zona del Worcestershire. Le attività avranno luogo presso centri giovanili, charity shops, fattorie o centri che accolgono persone diversamente abili e si svolgeranno dal lunedì al venerdì per 6-7 ore giornaliere. Le partenze sono previste da qualsiasi aeroporto italiano il 25 Giugno e prevedono il rientro il 16 Luglio. La sistemazione offerta sarà presso famiglie locali. I posti disponibili sono limitati. Per informazioni sul programma clicca qui. Per conoscere le modalità di candidatura ed il contributo finanziario a carico del partecipante vi invitiamo a scrivere a: [email protected].


Lingua e Volontariato in Germania, 15 -17 anni
Vivi un’esperienza unica di volontariato assieme ad altri ragazzi provenienti da diversi paesi in un Museo Oceanografico nel Nord della Germania, studia la lingua tedesca a Berlino, conosci la cultura locale vivendo in famiglia. Il programma è previsto a Luglio 2016 ed ha una durata di tre settimane. Offre l’opportunità di conoscere la cultura tedesca attraverso un corso base di lingua tedesca a Berlino di 5 giorni, gite culturali nella capitale tedesca ed altre cittadine, giri in barca ed attività di volontariato in un Museo Oceanografico nel Nord della Germania, sul Mar Baltico. Il programma è rivolto ai giovani dai 15 ai 17 anni con un livello intermedio di conoscenza della lingua inglese e motivati ad essere coinvolti in attività manuali. Non è richiesta la conoscenza della lingua locale. Il gruppo sarà internazionale perché composto da un massimo di 10 ragazzi provenienti da diversi stati europei ed extraeuropei. I posti sono disponibili in numero limitato e la scadenza per la presentazione della candidature è fissata per il 3 Marzo. Per informazioni sul programma clicca qui. Per conoscere le modalità di candidatura ed il contributo finanziario a carico del partecipante vi invitiamo a scrivere a: [email protected].


AFSAI - Viale dei Colli Portuensi, 345
00151 Roma - Tel: 065370332
Email: [email protected]

Facebook I Twitter I Linkedin I Youtube


Pagina precedente