English version

N. 337 Nov 2007

Data: 09/11/2007

Newsletter dell'AICCRE

Delanoe, sindaco di Parigi, nuovo presidente della CGLU
Si è svolto a Seul, dal 28 al 31 ottobre scorsi, il secondo congresso mondiale della CGLU - Città e Governi locali uniti, di cui il CCRE è la sezione europea. Sono stati circa 2000 i partecipanti provenienti da 110 paesi. Bertrand Delanoe, sindaco di Parigi è stato eletto nuovo presidente dell'Organizzazione. La nuova presidenza ha indicato le sue priorità di azione: protezione dell'ambiente, rafforzamento della democrazia locale e traduzione in concreto degli Obiettivi di sviluppo del millennio.

Una targa commemorativa a Roma per Spinelli
In occasione del centenario della nascita di Altiero Spinelli, il Sindaco di Roma Walter Veltroni inaugurerà a Roma la targa commemorativa a lui dedicata in via degli Uffici del Vicario oggi 9 novembre 2007 alle ore 12.00. Questa strada è stata scelta perché Altiero Spinelli nacque il 31 agosto 1907 a Roma proprio in via Uffici del Vicario e, come Egli ricorda nel Suo Diario, tornò "..in questa stessa via a 69 anni.." quando fu nominato Presidente del Gruppo parlamentare misto della Camera dei Deputati dal 1976 al 1979, avendo qui il suo ufficio di Presidente.

Lotta alla tratta, ''Tu non sei in vendita'': Campagna del Consiglio d'Europa
Su questa pagina web potete leggere il fumetto creato dal Consiglio d'Europa per la campagna sulla lotta contro la tratta di essere umani e la protezione delle vittime. Le storie di Talina, Fabia, Yvo, Anna e Sofia illustrano le diverse forme di sfruttamento.

A Pisa Conferenza conclusiva di due progetti Equal sulla tratta
Si svolgerà il 16 e 17 novembre prossimi a Pisa la conferenza di chiusura dei progetti Equal "Emergendo: dal sommerso all'inclusione socio-lavorativa delle donne vittime di tratta" ed Ex-change, cofinanziati dall'Unione europea di cui la Provincia di Pisa è stata capofila. La conferenza si articolerà in due giornate, durante le quali si cercherà di far sempre dialogare le esperienze nazionali con quelle internazionali.

Parlamento europeo: la democrazia va on-line
Per celebrare il 50° anniversario della firma dei Trattati di Roma, il Parlamento Europeo ha istituito un nuovo forum per dialogare con i cittadini dell'Unione Europea. Il nome del forum è Agora e il tema è il futuro dell'Unione Europea.

European Info Day sul Programma Energia Intelligente
Il 31 gennaio 2008 si terrà a Bruxelles un Info Day sul Programma Energia Intelligente - Europa organizzato dall'Agenzia Esecutiva per la Competitività e l'Innovazione (EACI). L'incontro ha l'obiettivo di fornire informazioni utili per partecipare all'invito a presentare proposte 2008, il cui lancio è previsto per gennaio 2008.

Nuove misure contro il terrorismo
La Commissione europea ha adottato un nuovo pacchetto di proposte destinate a rafforzare le capacità dell'UE nella lotta contro il terrorismo. Il pacchetto è completato da una comunicazione che descrive l'azione dell'Unione europea in questo settore e situa le proposte nel quadro della strategia dell'UE in materia di lotta contro il terrorismo.

La Commissione adotta la strategia annuale in materia di allargamento
La Commissione europea ha adottato il suo documento di strategia annuale sulla politica dell'UE in materia di allargamento, che illustra il modo in cui viene applicato il consenso rinnovato raggiunto dai leader dell'UE in occasione del vertice del dicembre 2006. La Commissione ha inoltre esaminato i progressi compiuti dai paesi candidati effettivi e potenziali.

510 milioni di euro per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti
Uno stanziamento indicativo di 510 milioni di euro è stato approvato dalla Commissione a favore degli Stati membri produttori di vino, per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti durante la campagna vitivinicola 2007/2008. Il regime, che ha l'obiettivo di adeguare la produzione alla domanda del mercato, riguarda la riconversione varietale, il reimpianto di vigneti e il miglioramento delle tecniche di gestione, mentre non si applica al rinnovo normale dei vigneti giunti al termine del ciclo di vita naturale.

Si apre a Roma il Medfilm Festival 2007
Si è aperto ieri, 8 novembre al Cinema Europa, Roma, e sarà in corso fino al 18 novembre, il MedFilm Festival 2007. Con 187 titoli tra lungometraggi, corti e documentari, 35 anteprime, inediti assoluti nelle sezioni corti e documentari, MedFilm Festival anche per quest'anno propone un programma ricco di opere provenienti da 40 paesi per esplorare le culture degli altri attraverso le meraviglie del cinema.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente