English version

Newsletter del Comitato delle regioni - Gennaio 2016

Data: 01/02/2016

Newsletter del Comitato delle regioni - Gennaio 2016


In vetrina

• Agenda urbana dell'UE: nuovi metodi di lavoro per migliorare la coerenza di tutte le politiche urbane dell'Unione

Audizione congiunta della commissione Sviluppo regionale (REGI) del Parlamento europeo e della commissione Politica di coesione territoriale e bilancio dell'UE (COTER) del Comitato delle regioni. Continua a leggere...»


Le attività del CdR

• Economia circolare: regioni e città al lavoro per migliorare la strategia UE

Il Presidente della Provincia di Avellino, Domenico Gambacorta, relatore del prossimo parere del CdR in materia di economia circolare e' intervenuto oggi 29 gennaio a Bruxelles, come keynote speaker della conferenza ad alto livello promossa dalla piattaforma europea Eurocities. Continua a leggere...»

• Al via la gara tra regioni per la migliore strategia imprenditoriale
Il Comitato europeo delle regioni ha lanciato l'edizione 2017 del premio Regione imprenditoriale europea (EER), aperto a tutte le regioni e città dell'UE disposte a mettere in atto una strategia ambiziosa per sostenere le PMI e gli imprenditori presenti sul loro territorio. Continua a leggere...»

• Stabilizzare il Mediterraneo: per i leader locali, un ruolo fondamentale spetta a città e regioni
Assemblea regionale e locale euromediterranea (ARLEM): una cooperazione concreta a livello locale tra i paesi del bacino del Mediterraneo è essenziale per gestire le sfide poste dai conflitti in Siria e Libia, dalla migrazione e dai cambiamenti climatici. Continua a leggere...»

• Elenco degli obiettivi del Comitato delle regioni per il nuovo anno
I cinque gruppi politici del Comitato europeo delle regioni definiscono gli obiettivi da perseguire nel 2016, incluse le priorità tematiche a cui le commissioni dedicheranno gran parte del loro lavoro. Continua a leggere...»

• Un comitato consultivo misto per assistere la Serbia nel cammino verso l'UE
La recente richiesta della Serbia ai leader locali dell'UE di fornire una consulenza e un'assistenza più sistematiche e specifiche agli amministratori locali ha portato alla creazione di un forum per i leader locali da parte della Serbia e del Comitato europeo delle regioni. Continua a leggere...»


Notizie da Regioni, Province e città

• Verso un'agenda metropolitana europea comune. Forum EMA, 12 febbraio, Torino

La Città Metropolitana di Torino, la Città di Torino e l'Area Metropolitana di Barcellona promuovono, il prossimo 12 febbraio a Torino, il secondo Forum EMA-Autorità Metropolitane Europee. Continua a leggere...»

• Fondi europei: forte recupero della capacità di spesa delle Regioni
I dati di monitoraggio finanziario della programmazione comunitaria 2007/2013, aggiornati al 31 ottobre 2015 - secondo quanto reso noto dall'Agenzia per la Coesione territoriale - mostrano che prosegue il percorso di recupero della capacità di spesa delle regioni italiane. Continua a leggere...»


• Prima seduta della sessione europea della Conferenza Stato Città e autonomie locali
Bianco: dopo una lunga attesa si è insediato questo organismo di coordinamento che ci consentirà di fare meglio squadra su tutte le questioni che riguardano l’Unione Europea. Continua a leggere...»


•   altre informazioni


Pagina precedente