English version

FlashRegio: le ultime notizie dalla politica regionale dell'Unione europea

Data: 02/02/2016

FlashRegio: le ultime notizie dalla politica regionale dell'Unione europea


Politica regionale: Ultime notizie - 02 Febbraio 2016


• Una guida sugli appalti pubblici per aiutare le amministrazioni e i beneficiari a trarre il massimo dagli investimenti UE, disponibile in tutte le lingue


Desiderate migliorare l'efficienza e la qualità degli appalti pubblici e garantire il giusto valore ai vostri contratti? Cercate consigli su come pianificare, pubblicare e assegnare appalti evitando gli errori più comuni? La guida «Orientamenti per i funzionari responsabili degli appalti sugli errori più comuni da evitare nei progetti finanziati dai Fondi strutturali e d'investimento europei», della Commissione europea, risponderà alle vostre domande e vi aiuterà a trarre il massimo dagli investimenti UE.

Lo scopo di questo documento, ora disponibile in tutte le lingue dell'UE, è quello di fornire una guida ai funzionari pubblici che si occupano della gestione dei fondi strutturali europei e d'investimento europei (fondi SIE), aiutandoli a identificare ed evitare aree a potenziale rischio di errore e ad adottare le migliori pratiche nelle procedure di appalto pubblico, una delle principali fonti di irregolarità nella gestione dei fondi. Pur non fornendo un'interpretazione giuridica delle direttive UE, il documento costituisce per i funzionari che si occupano di appalti un utile strumento che, grazie a consigli pratici, li guida nelle fasi in cui gli errori sono più frequenti e consente di gestire al meglio ogni situazione, in tutte le fasi principali della procedura. Il documento presenta inoltre una serie di buone pratiche, esempi concreti, spiegazioni su temi specifici, studi di casi e modelli. Per facilitare l'uso della guida sono infine stati inseriti strumenti visivi, punti di allerta, elementi interattivi, link di riferimento ai testi legislativi, ai documenti e alle varie fonti di informazione.

L'obiettivo primario non è solo quello di garantire la regolarità e la trasparenza, ma anche migliorare l'efficienza e l'efficacia degli appalti pubblici guadagnando in termini di concorrenza leale e di qualità degli investimenti, a beneficio delle pubbliche amministrazioni, delle società coinvolte e dei beneficiari dei progetti.

La guida orientativa è uno degli elementi del piano d'azione in materia di appalti pubblici, nel quadro di una più ampia iniziativa lanciata dal commissario per la Politica regionale Corina Cretu per aiutare gli Stati membri e le regioni a migliorare il loro modo di investire e di gestire i fondi della politica di coesione, accanto allo sviluppo di Peer 2 Peer, una piattaforma rivolta ai funzionari pubblici degli Stati membri per consentire loro di scambiare competenze e buone pratiche nel campo dello sviluppo della capacità amministrativa, e ai patti di integrità, uno strumento per migliorare la trasparenza e la responsabilità in materia di appalti pubblici.

Per saperne di più.


• Il sondaggio «Qualità della vita nelle città europee» fa luce sul grado di soddisfazione dei cittadini europei rispetto alla propria città

La Commissione europea ha diffuso oggi i risultati del quinto sondaggio Flash Eurobarometro sulla «Percezione della qualità della vita nelle città europee». Il sondaggio è stato condotto tra 79 città europee in tutti gli Stati membri dell'UE nonché in Islanda, Norvegia, Svizzera e Turchia. Più di 40 000 persone sono state intervistate su una serie di problematiche urbane.

Il sondaggio si concentra esclusivamente sulla qualità della vita, rilevando quanto i cittadini siano soddisfatti rispetto ai vari aspetti della vita urbana, come le opportunità di lavoro, la presenza di stranieri, i trasporti pubblici e l'inquinamento nelle loro città. I risultati del sondaggio indicano che in generale i cittadini europei sono molto soddisfatti delle città in cui vivono: in tutte le città (eccetto 6), almeno l'80% degli intervistati si dichiara soddisfatto di vivere nella propria città. Alcuni risultati mostrano un trend positivo rispetto agli anni precedenti: per esempio, a Budapest e Cracovia, si è registrato un aumento del 20% delle persone che hanno una percezione positiva del trasporto pubblico nella propria città, rispetto al 2012.


•   altre informazioni


Pagina precedente