English version

Oltre 200 milioni di investimenti per start-up e piccole e medie imprese

Data: 09/02/2016

Piano Junker: nuovi accordi del FEI In Italia, Paesi Bassi, Spagna e Francia per investimenti di capitale in start-up, PMI e società a media capitalizzazione.


Buone notizie dalla Commissione per start-up e piccole e medie imprese: fondi azionari in Italia, Paesi Bassi, Spagna e Francia hanno annunciato chiusure con impegni totali pari a 90 milioni di euro dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI), con le garanzie dei programmi COSME e Innovfin Horizon 2020 della Commissione europea. I quattro accordi permetteranno ai gestori di fondi di investire capitali in start-up, piccole e medie imprese e società a media capitalizzazione promettenti che necessitano di investimenti di capitale nelle fasi inziali e di crescita. Mobilitando altri investitori, compresi fondi del settore privato, si dovrebbe arrivare a un investimento complessivo di 200 milioni di euro.

Il Vice presidente della Commissione europea Jyrki Katainen, responsabile per Occupazione, crescita, investimenti e competitività, ha dichiarato: "L'annuncio dell'investimento di capitali di rischio dell'Unione europea nell'innovazione e nella crescita delle piccole e medie imprese è un'ottima notizia. I finanziamenti europei contribuiranno a promuovere imprese ad alto potenziale attive in diversi settori, come le tecnologie pulite, il miglioramento di strumenti medici, le tecnologie dell'informazione per la diagnostica e i servizi sanitari, e l'economia digitale. Collaborando con il settore privato e con il FEI stiamo migliorando la vita dei nostri cittadini, rinforzando la fiducia degli investitori europei e generando crescita e occupazione."

Per l'Italia il fondo in questione è Panakès Fund I, che per i prossimi cinque anni finanzierà progetti nell'ambito delle tecnologie mediche.


Per saperne di più: Comunicato stampa della Commissione.


Pagina precedente