English version

Fondi europei nazionali e regionali per la formazione. Accesso ai contributi

Data: 12/02/2016

bookshop web

Dal 1999 la libreria italiana dei professionisti Maggioli, Ipsoa, Utet, Cedam, Hoepli, Epc, Fag, Grafill, Tecniche Nuove

Fondi europei nazionali e regionali per la formazione
Autori: G. Bartolomei, A. Marcozzi, M. Poggi
Editore: Epc
Pagine: 320
Formato: 15x21 cm
Anno: febbraio 2016
Codice isbn: 9788863107036
Prezzo di copertina: 23,00 Euro
Prezzo di bookshop web: 20,70 Euro


Per approfondimenti o per ordinarlo

Guida pratica per l'accesso ai contributi per la formazione ed alla loro rendicontazione

Il testo offre una completa panoramica sulla formazione professionale in Italia, e sulle fonti di finanziamento europee, nazionali e regionali a disposizione delle imprese e degli enti di formazione, analizzando anche i sistemi regionali di accreditamento delle strutture formative.

Si parte dal quadro normativo del sistema di istruzione e formazione dopo le riforme di cui alla buona Scuola ed al Jobs act, per passare all'esame del quadro europeo e delle opportunità di finanziamento offerte dall'Unione Europea per il settennio 2014-2020 per la realizzazione di attività formative.

Si analizzano quindi le attività ed opportunità dei fondi interprofessionali e degli strumenti nazionali di finanziamento della formazione, sino ad arrivare all'analisi dei sistemi di rendicontazione anche alla luce della nuova normativa comunitaria in materia di aiuti di stato alla formazione.

Il testo e' completo di schemi, tabelle, riferimenti normativi, suggerimenti operativi e sitografia utili al lettore per approfondire ed arrivare alle fonti di informazione.


Indice
Premessa
Le tipologie di attività formative
I fondi europei per la formazione
I sistemi di accreditamento
Fondi interprofessionali e fondi bilaterali
Altri finanziamenti per la formazione continua
La rendicontazione delle attività formative finanziate
Appendice
Sitografia


Destinatari
Tutti i professionisti e chiunque voglia conoscere a vario titolo le modalita' di accesso ai fondi europei, nazionali, regionali a disposizione delle imprese e degli enti di formazione.


Autori:

• Giuliano Bartolomei

Dottore Commercialista, Revisore Contabile, esperto in finanza agevolata e fondi comunitari, dal 1987 socio fondatore e presidente della Fideas Srl società di consulenza per l'accesso ai fondi comunitari, nazionali e regionali. Le sue esperienze si sono arricchite anche all'estero, nell'ambito di progetti comunitari di cooperazione transnazionale

• Alessandra Marcozzi
Laureata in Economia e commercio, con indirizzo in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali, integra la propria formazione con corsi in progettazione europea, management dell'innovazione e specifici programmi europei. Dal 2008 si occupa di progettazione, sviluppo, e gestione di progetti finanziati con risorse europee, nazionali e regionali

• Mariella Poggi
Laureata nel 2004 in Economia Aziendale presso l'Università L. Bocconi di Milano. Dal 2005 ad oggi svolge attività di consulenza aziendale, con particolare riferimento all'area finanziaria, all'utilizzo dei fondi comunitari per progetti europei a gestione diretta UE degli enti di formazione; svolge attività di progettazione, coordinamento e rendicontazione di percorsi formativi finanziati e non e consulenza relativa all'accreditamento delle strutture formative.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente