English version

Notizie su bandi ed opportunità Associazione InformaGiovani dell'11 febbraio

Data: 11/02/2016

Newsletter dell'Associazione InformaGiovani

Notizie su bandi ed opportunità

In questo numero:


• Cassini. Scienziato per un giorno

Il concorso “Cassini Scientist for a Day” è una gara internazionale, indetta dalla NASA e promossa in Europa dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), rivolta ai ragazzi di scuole medie e superiori. Ogni anno i ragazzi hanno la possibilità di avvicinarsi al lavoro dello scienziato studiando tre immagini prodotte dalla missione Cassini, che si trova in orbita attorno a Saturno dal luglio del 2004. Gli studenti sono invitati a produrre un elaborato di massimo 500 parole (in italiano o in inglese), spiegando quale dei tre obiettivi scientifici otterrà secondo loro i risultati più interessanti e perché. Per rispondere alle domande c’è tempo fino alle 23:59 del 26 Febbraio 2016. Leggi tutto.


• Burgos. Progetto SVE di 9 mesi presso centro giovanile
Burgos Solidaria y Sostenible è un progetto di volontariato europeo della durata di nove mesi per 3 volontari provenienti da Italia, Portogallo e Bulgaria che, attraverso la metodologia del "learning by doing" da la possibilità di far vivere un'esperienza formativa presso l'organizzazione non governativa Amycos di Burgos in Spagna. L'inizio delle attività è previsto per il 4 aprile 2016 e i destinatari sono giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni. Le attività prevedono tre aree di intervento: la promozione della solidarietà e lo sviluppo sostenibile attraverso seminari e workshop da realizzare nella struttura denominata "Foro Solidario", l'attività con i migranti e la promozione del volontariato nazionale ed internazionale. Se interessati inviare CV e lettera motivazionale entro il 21 febbraio 2016 all’indirizzo [email protected]. Leggi tutto.


• Dal Mercato comune all'Europa dei cittadini. Concorso per le scuole
Il concorso "Dal mercato comune all'Europa dei cittadini", promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è aperto a tutte le scuole secondarie di secondo grado in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma (25 marzo 2017). Per partecipare bisogna presentare una proposta di logo, accompagnata da uno slogan, che rappresenti i valori dell’Unione Europea, l’importanza e il valore storico dei Trattati di Roma e come questi di debbano considerare una tappa fondamentale nella costituzione dell’Unione. Il logo che vincerà sarà utilizzato nelle comunicazioni promozionali legate alla Celebrazione. I progetti dovranno essere inviati entro il 1 aprile 2016. Leggi tutto.


• Alimenta2Talent. Concorso per startup agroalimentari
Alimenta2Talent è un progetto co-finanziato dal Comune di Milano, sviluppato dalla Fondazione Parco Tecnologico Padano (PTP Science Park) per una nuova generazione di startup. Con il progetto Alimenta 2 Talent 2015: Una nuova generazione di startup per l’economia circolare, l’incubatore d’impresa Alimenta propone un nuovo programma che faccia emergere 5 talenti imprenditoriali e li guidi, in sei mesi di accelerazione tecnologica e di business, verso il mercato e gli investitori attraverso la realizzazione di una call internazionale. Attraverso la call for the Entrepreneurs of the Future, la Fondazione Parco Tecnologico Padano intende garantire lo sviluppo di nuova imprenditorialità, per far nascere imprese di successo in un hub d’innovazione come la città di Milano. L'idea imprenditoriale deve essere presentata entro il 29 febbraio 2016. Leggi tutto.


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente