English version

AFSAI - Volontariato Internazionale

Data: 15/02/2016

AFSAI - Volontariato Internazionale


• TORINO - 19 Febbraio 2016 - Incontro informativo
Incontro informativo sui programmi di volontariato dell’AFSAI per minorenni e maggiorenni

Torino. Venerdì 19 Febbraio alle ore 15,30 presso il “Santuario Maria Ausiliatrice”, in Via Maria Ausiliatrice 32 a Torino (vicino Corso Regina Margherita), l’AFSAI organizza un incontro informativo sui programmi di volontariato internazionale per minorenni e maggiorenni per la prossima estate. Non perdete l’occasione di conoscere un po’ più da vicino i programmi in Inghilterra e Germania per minorenni e i nuovi programmi di volontariato di breve durata in Thailandia, Sri Lanka e Bali.
Vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione compilando il seguente modulo.
Vi aspettiamo!


• Servizio Volontario Europeo
l'AFSAI ricerca due volontari, dai 18 ai 30 anni, per due progetti di Servizio Volontario Europeo, già finanziati, in Spagna e Romania.
Spagna
Il Progetto in SPAGNA è di 7 mesi, si svolgerà ad Aranjuez (vicino Madrid), a partire dal 1° Marzo 2016 fino al 31 Ottobre 2016). Il volontario sarà coinvolto in attività ricreative, di animazione e di riabilitazione con persone diversamente abili e/o ex tossicodipendenti (alcuni dei quali affetti da HIV). La sistemazione è prevista presso la struttura Basida Aranjuez, dove si svolgerà l’attività. Info più dettagliate sul progetto.
Romania
Il Progetto in ROMANIA , Craiova, prevede le seguenti date: 1 Aprile 2016 - 31 Gennaio 2017. I volontari lavoreranno per 10 mesi a stretto contatto con gli studenti delle scuole superiori locali per sensibilizzarli sulle tematiche della Cittadinanza Attiva in Europa. L'esperienza culminerà con una simulazione del parlamento Europeo. E' richiesta una conoscenza intermedia della lingua inglese ed un forte interesse sulle tematiche legate agli affari europei e alla cittadinanza attiva. Info più dettagliate sul progetto.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 15 Febbraio. Per informazioni sulle modalità di candidatura consultare il nostro sito o scrivere a [email protected].


• Volontariato in Inghilterra, 16 - 18 anni
Per l’estate del 2016, l’AFSAI offre ai ragazzi dai 16 ai 18 anni anni un programma di volontariato nel settore ambientale, ludico e sociale, nella zona del Worcestershire. Le attività avranno luogo presso centri giovanili, charity shops, fattorie o centri che accolgono persone diversamente abili e si svolgeranno dal lunedì al venerdì per 6-7 ore giornaliere. Le partenze sono previste da qualsiasi aeroporto italiano il 25 Giugno e prevedono il rientro il 16 Luglio. La sistemazione offerta sarà presso famiglie locali. I posti disponibili sono limitati. Per informazioni sul programma clicca qui. Per conoscere le modalità di candidatura ed il contributo finanziario a carico del partecipante vi invitiamo a scrivere a: [email protected].


• Lingua e Volontariato in Germania, 15 -17 anni
Vivi un’esperienza unica di volontariato assieme ad altri ragazzi provenienti da diversi paesi in un Museo Oceanografico nel Nord della Germania, studia la lingua tedesca a Berlino, conosci la cultura locale vivendo in famiglia. Il programma è previsto a Luglio 2016 ed ha una durata di tre settimane. Offre l’opportunità di conoscere la cultura tedesca attraverso un corso base di lingua tedesca a Berlino di 5 giorni, gite culturali nella capitale tedesca ed altre cittadine, giri in barca ed attività di volontariato in un Museo Oceanografico nel Nord della Germania, sul Mar Baltico. Il programma è rivolto ai giovani dai 15 ai 17 anni con un livello intermedio di conoscenza della lingua inglese e motivati ad essere coinvolti in attività manuali. Non è richiesta la conoscenza della lingua locale. Il gruppo sarà internazionale perché composto da un massimo di 10 ragazzi provenienti da diversi stati europei ed extraeuropei. I posti sono disponibili in numero limitato e la scadenza per la presentazione della candidature è fissata per il 3 Marzo. Per informazioni sul programma clicca qui. Per conoscere le modalità di candidatura ed il contributo finanziario a carico del partecipante vi invitiamo a scrivere a: [email protected].


•   altre informazioni


Pagina precedente