English version

Lavoro stagionale nei villaggi turistici. Una lista di risorse

Data: 18/02/2016

Ogni anno in prossimità della stagione estiva si moltiplicano le richieste di animatori turistici da impiegare in villaggi turistici e strutture turistiche. Per la stagione estiva 2016 le ricerche sono già iniziate.

E’ molto importante avere facilità di comunicazione, temperamento allegro, creatività e fantasia, capacità di resistenza alle tensioni e alla fatica, un grande autocontrollo, capacità organizzativa e d'improvvisazione, pazienza, comprensione, apertura mentale ed equilibrio; fondamentale naturalmente una grande disponibilità a spostarsi e viaggiare per lunghi periodi.

Come trovare le opportunità? Prima di tutto visitando il Portale dei Giovani: molte organizzazioni/agenzie segnalano qui le loro richieste di personale, all'interno della categoria

Di seguito sono indicati alcuni riferimenti utili relativi ad agenzie/società di animazione e turismo e tour operator che gestiscono villaggi turistici in Italia e all'estero, ai quali è possibile inviare la propria candidatura.


Numerose opportunità con una delle aziende leader del settore. Valtur è alla costante ricerca di persone nel settore dell'animazione, escursioni, sport, ecc. www.valtur.it


Spazio Web, dedicato a quanti, a diverso titolo, ruotano intorno al vastissimo mondo dell’animazione/spettacolo. Il sito contiene un'interessante vetrina con offerte di lavoro spesso con partenza immediata. www.animandia.it



Claps è una società che seleziona più di 300 Animatori Turistici (con e senza esperienza) per partenze stagionali in villaggi e Resort a 4 e 5 stelle in Grecia, Spagna, Repubblica Dominicana, Canarie, Malta, Messico. www.animatori-claps.com.


CLUB MED JOBS - Sito del Club Med dedicato al lavoro nel settore dell'animazione. Contiene diverse sezioni, tra cui informazioni pratiche, le offerte di lavoro attualmente disponibili, le figure professionali ricercate e la possibilità di candidarsi online. www.clubmedjobs.com.


PLANET VILLAGER - Portale di riferimento per coloro che vogliono intraprendere la carriera dell'animatore turistico. Sul sito sono reperibili diverse informazioni, tra cui, capire chi e cosa fa l'animatore, comprendere come superare le selezioni, sapere quali sono le società che ricercano personale. www.planetvillager.com.


A.T.S. collabora con numerosi Tour Operator e Villaggi Turistici, per i quali seleziona e gestisce gruppi di animazione e assistenza in Italia, Spagna, Grecia, Egitto, Tunisia, Seychelles, Maldive e Caraibi. www-art-show.it.


Darwinstaff ti offre la possibilità di lavorare presso importanti strutture turistiche dislocate in tutto il mondo. www.darwinstaff.com.


I GRANDI VIAGGI – Si richiedono ragazzi e ragazze motivati, dinamici, di età compresa tra 18-32 anni, con una disponibilità di tempo di almeno 3 mesi, pronti a viaggiare ed in possesso della cittadinanza in uno degli stati dell’UE. Numerose le posizioni per i quali candidarsi. www.igrandiviaggi.it.


JOB IN TOURISM – E’ possibile iscriversi gratuitamente al sito per consultare le inserzioni di lavoro on line. www.jobintourism.it.


OLYJOB è un servizio per favorire l'incontro domanda e offerta di lavoro nei Settori turistico-alberghiero e servizi. Nasce dal progetto europeo "Transalp Lavoro senza frontiere", finanziato dal programma di iniziativa comunitaria Interreg IIIA Alcotra, che ha l'obiettivo di creare una rete dei servizi pubblici per l'impiego del Piemonte e della Francia, per favorire l'occupazione e il coinvolgimento di imprese e associazioni. Il servizio dispone di una banca dati on line (OlyJob.Net) per favorire l'incontro della domanda e dell'offerta di lavoro nei settori sopra indicati e la possibilità di inviare il curriculum online. www.lavorosenzafrontiere.org.


Villaggi & Tribù impresa servizi di animazione, attraverso un gruppo di professionisti operanti da anni nel settore turistico in Italia e all'estero, raccoglie l'eredità della Pegaso animazione, che dai primi anni '90 ha operato con straordinario successo ed estrema soddisfazione al fianco dei maggiori gruppi turistici italiani. www.villaggietribu.com.


•   altre informazioni


Pagina precedente