English version

24 Febbraio 2016: Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport

Data: 23/02/2016

Il Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura (EYCS), che riunisce i ministri UE all’istruzione, la gioventù la cultura, la comunicazione e lo sport, a breve adotterà una risoluzione sulla promozione dello sviluppo socio-economico e l’inclusione attraverso l’istruzione.

Questo testo rappresenta il contributo dell’istruzione e la formazione al Semestre Europeo 2016 e intende:
• garantire investimenti efficaci nell’istruzione;
• rispondere alla carenza di competenze e anticipare le possibili competenze richieste;
• affrontare il tema dell’educazione alla cittadinanza e l’inclusione sociale.

I ministri discuteranno come migliorare il legame fra istruzione, mercato del lavoro e società, concentrando l’attenzione su temi legati allo sviluppo delle competenze. Il risultato del dibattito fornirà gli input alla comunicazione successiva della Commissione su una nuova agenda per le competenze in Europa. Questa comunicazione tenterà di ridurre l’attuale divario di competenze e di promuovere l’occupabilità e la mobilità.

I ministri all’istruzione avranno inoltre uno scambio di opinioni su come promuovere la cittadinanza e i diritti fondamentali attraverso l’istruzione. Il dibattito è un follow up alla dichiarazione di Parigi, fatta nel febbraio 2015, sulla scia degli attacchi terroristici in Francia e Danimarca. Sarà incentrato sull’educazione alla cittadinanza, il rafforzamento del ruolo dell’insegnante e l’alfabetizzazione sui media.

La conferenza stampa verrà trasmessa dal vivo a questo indirizzo il 24 febbraio alle 18:00 CET.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente