English version

Newsletter n.02 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 25 febbraio 2016

Data: 25/02/2016

Newsletter n.02 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 25 febbraio 2016


TANTI AUGURI SVE! ROMA, 4 MARZO PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Il 2016 è l’anno in cui il Servizio Volontario Europeo compie i suoi primi 20 anni e l’Agenzia Nazionale per i Giovani organizza, nel corso di tutto l’anno, diverse iniziative con l’obiettivo di promuovere ancora di più questo strumento di partecipazione e crescita, personale e professionale, per le nuove generazioni.
Per inaugurare e presentare le attività che si terranno nel 2016 l’Agenzia ha organizzato un evento di apertura con il Sottosegretario Luigi Bobba, l’on. Silvia Costa ed il Cons. Mauceri (Capo Dipartimento Gioventù e Servizio Civile) ed un Testimonial del mondo dello Sport.
Continua a leggere...»


• Un anno di celebrazioni per il ventennale SVE
Il 2016 è l'anno del Ventennale del Servizio Volontario Europeo, preziosa opportunità di mobilità e apprendimento che l'Unione Europea offre ai giovani fra i 17 e i 30 anni. La Commissione Europea ha in programma di realizzare una serie di iniziative a livello comunitario e l’ANG, dal canto suo, prevede di realizzare sue attività in Italia. Ma anche voi siete chiamati a fare la vostra parte! Per celebrare lo SVE potete organizzare iniziative di vario genere su tutto il territorio nazionale, con il supporto di ANG che vi assicurerà visibilità e potrà fornirvi anche qualche gadget! Continua a leggere...»


• Istruzione e formazione sotto la lente di ingrandimento
La Commissione europea, DG Istruzione e Cultura, con il contributo della DG Occupazione, Affari sociali e Inclusione, ed il network Eurydice, ha pubblicato la Relazione di monitoraggio dei settori dell’istruzione e della formazione per l’anno 2015, dove sono contenuti dati specifici sui Paesi UE, informazioni sulle riforme più recenti e sulle azioni strategiche da intraprendere. Vediamo come è andata in Italia. Continua a leggere...»


• Rapporto CERIIS su innovazione sociale
L’esperienza dei SIC Sitizen, il progetto sulla creazione della rete di innovatori sociali realizzato da Ang insieme ad ItaliaCamp, è raccontata all’interno del Rapporto sull’Innovazione Sociale curata dal CERIIS, Centro di Ricerca Internazionale per l'Innovazione Sociale. Continua a leggere...»


• Fino al 28 febbraio candida la tua città a Capitale Italiana dei Giovani 2017
Il titolo di Capitale Italiana dei Giovani vuole essere il giusto riconoscimento per lo sforzo progettuale e per la capacità e l’energia delle Associazioni di giovani che si sono attivate e sono state elemento indispensabile e vivo per la progettazione di un modello d’eccellenza a livello nazionale ed internazionale per le politiche giovanili”. Continua a leggere...»


• #ungiornoinpiu in difesa delle donne
Il 29 febbraio è un giorno in più per er pensare alle donne vittime di tratta, agli abusi domestici, alle mutilazioni genitali, alle violenze sui luoghi di lavoro, alle violenze omofobiche e a tutti i diritti negati, ai femminicidi o alle spose bambine. #ungiornoinpiù per pensare ai profughi e alla loro reale integrazione, ai minori ai quali viene negato il diritto allo studio e alla conseguente dispersione scolastica. Continua a leggere...»


• Raccontaci la tua storia!
Tra gli obiettivi dell’ANG vi è quello di promuovere i risultati del Programma Erasmus+ per sensibilizzare un maggior numero di giovani a parteciparvi, in virtù della sua importanza nel percorso di crescita personale, professionale, sociale e culturale delle nuove generazioni. Il modo migliore per farlo è attraverso i vostri racconti. Continua a leggere...»


•   altre informazioni


Pagina precedente