English version

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 26 febbraio 2016

Data: 26/02/2016

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 26 febbraio 2016


Accordo Regno Unito - UE e opportunità per regioni, imprese e disoccupati


La priorità assoluta della Commissione Juncker è rilanciare la crescita in Europa e incrementare il numero di posti di lavoro senza creare nuovo debito. Il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), fulcro del piano di investimenti per l'Europa, e i Fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE) svolgono insieme un ruolo cruciale per la creazione di posti di lavoro e la crescita.

Per capire meglio le opportunità, è stato pubblicato un opuscolo per aiutare le autorità locali e i promotori dei progetti a sfruttare appieno le opportunità derivanti dall'uso complementare del FEIS e dei fondi SIE. I due strumenti, pur nella loro diversità, sono complementari tra loro in termini di ratio, concezione e quadro legislativo e si rafforzano a vicenda.

Le regioni italiane possono candidarsi ai premi RegioStars, il riconoscimento attribuito ogni anno ai progetti più innovativi sostenuti dai finanziamenti della politica di coesione. I premi RegioStars, assegnati dalla direzione generale Politica regionale e urbana della Commissione europea, hanno l'obiettivo di identificare buone pratiche di sviluppo regionale e progetti innovativi capaci di ispirare altre regioni e project manager.

La Commissione europea ha pubblicato i risultati dell'edizione 2016 dell'indice di digitalizzazione dell'economia e della società (DESI). L'Italia, che nell'anno precedente ha fatto pochi progressi, è al 25° posto nella classifica dei 28 Stati membri. Il commercio elettronico ha assunto un ruolo più importante nel fatturato delle PMI, ed è aumentata la copertura delle reti NGA. Tuttavia i progressi sono ancora troppo lenti, anche a causa delle basse competenze digitali della popolazione: il 37% non usa internet regolarmente e il restante 63% svolge poche attività complesse online.

Crescere in Digitale è un'iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Unioncamere e Google per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.


Ospiti:
- Ennio Triggiani, professore di diritto dell'Unione europea all'Università Aldo Moro - Bari;
- Antonia Carparelli, consigliere economico della Commissione europea in Italia;
- Anguel Beremliysky, funzionario DG politica regionale della Commissione europea;
- Matteo Salvai, assistente DG politica regionale della Commissione europea;
- Diego Ciulli, policy manager di Google Italia;
- Andrea Pipino, editor di Europa a Internazionale;
- Andrea Corrado, giornalista cinematografico.


Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, consigliere speciale Commissione europea in Italia.


Conduttore: Luca Singer
Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Stefania Leone


Il brano della settimana consigliato da Luca D'Ambrosio di Musicletter.it è Different Plots della formazione bolognese The Hangovers. Il brano scelto si intitola “It’s on”.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/1UlY9SQ


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet della Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente