English version

Organizzarsi a Londra

Data: 16/11/2007

La ricerca del lavoro

Trovare un lavoro a Londra è abbastanza facile se si tratta di quello per sopravivere. Lavori in pub, supermercati, magazzini e fast food, oppure come aiutante nei cantieri, si possono trovare nel giro di pochi giorni. Più tempo richiedono quelli in cui si possono sfruttare qualifiche ed esperienze. Chi non ha i fondi sufficienti per un tempo d'attesa di 1-2 mesi, inizia con un lavoro semplice e, nel frattempo, si fa conoscere tramite domande scritte e colloqui per lavori più complessi e gratificanti.
Per la ricerca del lavoro sono di notevole utilità le agenzie di collocamento private e i Job Centre statali. Ambedue raccolgono le richieste dei datori di lavoro ed inviano i candidati. I rispettivi metodi di lavoro sono diversi. Mentre il Job Centre è gratuito sia per il datore di lavoro sia per chi cerca lavoro, l'agenzia privata si fa pagare dal datore di lavoro per il servizio di mediazione. Per legge non può richiedere, a chi cerca lavoro, un compenso per l'intermediazione. Entrambi ricevono le persone in ufficio per un colloquio e la compilazione della scheda personale. Quando risulta disponibile un lavoro, entrambi contattano direttamente la persona, che deve perciò essere reperibile sul posto (di conseguenza è importante disporre da subito di un numero telefonico locale).
I Job Centre sono presenti in ogni quartiere, mentre ci sono migliaia di agenzie private. Tra queste ricordiamo le catene internazionali come Adecco, Randstad, Vedior, Cref's e Manpower, le cui offerte sono facilmente visionabili sul rispettivo sito Internet (molti siti inglesi finiscono con .co.uk oppure .com).
Altri mezzi utili per effettuare la ricerca sono i quotidiani che ogni giorno hanno una sezione apposita con annunci di lavoro. Giornali come Times, Guardian, Daily Telegraf, Independent, Daily Mail e Evening Standard hanno giorni fissi per i vari settori (media, bancario-assicurativo, ingegneria, ecc.).
Un altro punto di partenza può essere costituito dagli ostelli della gioventù e dai bed and breakfast economici, dove si possono incontrare persone che hanno già fatto esperienza di ricerca e che possono indicare i posti ed i modi giusti.
Molti lavori a tempo determinato, tuttavia, vengono trovati tramite presentazione diretta: di solito i negozi, i supermercati e i fast food cercano il personale con un annuncio in vetrina. Qui uno entra e chiede del responsabile per candidarsi.

www.londraweb.com

Sito web: www.londraweb.com


Pagina precedente