English version

La Commissione ha attivato eccezionali misure a favore degli agricoltori europei

Data: 16/03/2016

La Commissione, per sostenere gli agricoltori europei, ha annunciato un pacchetto aggiuntivo di misure eccezionali che sfruttano tutti gli strumenti messi a disposizione nel quadro della politica agricola comune (PAC) salvaguardando al tempo stesso il mercato interno dell'UE.


La Commissione europea ha annunciato nel corso della riunione del Consiglio dei ministri dell'Agricoltura un pacchetto aggiuntivo di misure eccezionali che sfruttano tutti gli strumenti messi a disposizione nel quadro della politica agricola comune (PAC) per sostenere gli agricoltori europei, salvaguardando al tempo stesso il mercato interno dell'UE.

La serie di misure delineate dal Commissario Hogan ai ministri dell'agricoltura dell'Unione europea completa il pacchetto di supporto di 500 milioni di euro del settembre scorso e mostra la volontà della Commissione di dare pieno supporto agli agricoltori europei.

Il Commissario Hogan ha dichiarato: "Nell'interesse degli agricoltori dell'UE, sono pronto a usare tutti gli strumenti che i legislatori hanno messo a nostra disposizione, misure sia a lungo termine che a breve termine. Dobbiamo usare gli strumenti e le azioni appropriate per consentire agli agricoltori di far fronte alla volatilità e fornire loro assistenza immediata. La nostra è una risposta globale, che incorpora il numero maggiore possibile di proposte, nel rispetto dei vincoli giuridici e di bilancio che si applicano a tutti noi. Sono convinto che si tratti di un pacchetto di misure che, considerate insieme alla piena attuazione del pacchetto di solidarietà dello scorso settembre, possono avere un impatto concreto e positivo sui mercati agricoli europei".


Pagina precedente