English version

Virus Zika: l'UE investe 10 milioni in ricerca

Data: 16/03/2016

Stanziati 10 milioni di euro dal programma quadro Orizzonte 2020 per la ricerca sul virus Zika.


La Commissione ha stanziato 10 milioni di euro per la ricerca sul virus Zika, che ha colpito vaste zone dell'America Latina. I finanziamenti, dal programma quadro Orizzonte 2020, sosterranno progetti per sviluppare la diagnostica e testare potenziali cure o vaccini.

Carlos Moedas, Commissario europeo per la Ricerca, la scienza e l’innovazione, ha dichiarato: "Questi finanziamenti soddisfano il bisogno urgente di ricerca sul virus Zika, che costituisce una minaccia mondiale emergente. Ancora una volta abbiamo dimostrato che siamo pronti a fronteggiare le nuove epidemie con una ricerca rapida ed efficace."

Vytenis Andriukaitis, Commissario per la Salute e la sicurezza alimentare, ha aggiunto: "La Commissione sta monitorando attentamente la situazione e con l'approssimarsi dell'estate sta lavorando in stretta collaborazione con il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, l'Organizzazione mondiale della sanità e gli Stati membri per garantire che la risposta al virus sia coerente e ben coordinata."

Il paese più colpito è il Brasile, dove, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, i recenti casi di gravi malformazioni cerebrali nei neonati potrebbero essere legati al virus. Sebbene il rischio di trasmissione del virus nell'UE sia basso, non esistono cure o vaccini e i test per diagnosticare l'infezione non sono diffusi.


Pagina precedente