English version

90 milioni di finanziamenti UE per la società civile

Data: 21/03/2016

Nuovo bando del programma DEAR per sostenere il lavoro delle organizzazioni della società civile su temi quali il cambiamento climatico, la migrazione, la parità di genere, i diritti dei lavoratori e il consumo sostenibile.


Il Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo Neven Mimica ha annunciato un nuovo invito a presentare proposte del programma Development Education and Awareness Raising (DEAR), che fa seguito ad ampie consultazioni delle organizzazioni della società civile dell’UE.

Saranno messi a disposizione 90 milioni di euro di finanziamenti per le organizzazioni della società civile europee, comprese quelle piccole e di base, e per le autorità locali.

L’annuncio è stato fatto durante il forum delle organizzazioni della società civile (17-18 marzo, Bruxelles). Prima dell’evento il Commissario Mimica ha dichiarato: “L’impegno attivo degli europei sui temi dello sviluppo globale è fondamentale. Durante la crisi dei rifugiati le organizzazioni della società civile hanno avuto un ruolo cruciale. Ciò dimostra la forza del coinvolgimento del pubblico e della società civile”.

Il programma DEAR sostiene progetti ideati e portati avanti da organizzazioni della società civile e da autorità locali su temi quali il cambiamento climatico, la migrazione, la parità di genere, i diritti dei lavoratori e il consumo sostenibile. Il programma contribuirà inoltre a sensibilizzare il pubblico sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDG). Gli SDG, adottati nel 2015 dalle Nazioni Unite, coinvolgono i paesi e le persone nello sforzo per eliminare tutte le forme di povertà, combattere le disuguaglianze e affrontare il cambiamento climatico.


Pagina precedente