English version

Classifica delle migliori università nel mondo: anche l’Italia al 10°posto

Data: 24/03/2016

E’ Milano la città italiana più titolata a livello universitario. Nel rispettivo, il Politecnico e la Bocconi sono i primi atenei ad apparire nella QS World University Rankings. La sesta edizione della Top Universities, che raccoglie i dati dei migliori atenei al mondo, restituisce un quadro fatto di luci ed ombre per il nostro Paese.

A dominare la scena mondiale sono gli atenei di Harvard e il MIT di Boston, che primeggiano rispettivamente in 24 discipline selezionate dai criteri QS, ottenendo il massimo dei punteggi per dodici materie a testa. Il risultato più alto raggiunto dall’Italia è proprio il decimo posto guadagnato dai due atenei milanesi: nello specifico il Politecnico, che si piazza al decimo gradino della classifica nella disciplina Arte & Design, e la Bocconi, decima al mondo per quanto riguarda gli studi in Business & Management. Si difende anche la Sapienza, ateneo romano, università più grande d’Europa (per numero di iscritti ndr) che si piazza 15esima al mondo nel campo dell’Archeologia, mentre l’Università Alma Mater di Bologna è l’Ateneo più rappresentato, classificandosi in ottime posizioni in ben 33 discipline. Buoni risultati arrivano anche dal Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Milano e l’European University Institute di Fiesole, che ottengono piazzamenti tra le prime 50 al mondo.

Per realizzare la classifica sono stati interpellati 76.798 accademici e 44.426 datori di lavoro per esprimere la loro opinione su quali siano i migliori atenei in 42 discipline e sono state analizzati 28.5 milioni di working paper di ricerca e più di 113 milioni di citazioni tratte dal database bibliometrico di Scopus/Elsevier.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente