English version

EuroPA News - 23 marzo 2016

Data: 23/03/2016

EuroPA News - 23 marzo 2016

INIZIATIVA DEL DIPARTIMENTO POLITICHE EUROPEE IN COLLABORAZIONE CON FORMEZ PA


• EUROBAROMETRO NOVEMBRE 2015: GLI ITALIANI SEMPRE PIÙ EUROSCETTICI

La maggior parte degli italiani dice di non sentirsi cittadino europeo: il 50% contro il 44% delle precedenti rilevazioni dello scorso maggio. Lo dicono i dati nazionali dell'Eurobarometro, il sondaggio dell'opinione pubblica europea condotto ogni sei mesi dalla Commissione europea, relativo al mese di novembre 2015. Stesso fenomeno, in controtendenza col resto dell'Europa, si registra in Bulgaria e a Cipro.
Un distacco crescente che cresce parallelamente alla percezione che gli interessi italiani non siano sufficientemente tutelati nelle sedi delle istituzioni europee. (63% degli italiani contro il 59% di maggio 2015). Così come il 46% degli italiani vive come la principale sfida dell'Europa in questo momento quella dell'immigrazione e anche in questo campo il 46% degli italiani ritiene l'Italia non debba ospitarne. I principali risultati dell’Europa sono la libertà di viaggiare, studiare e lavorare (50%), la pace (37%), i programmi di studio all’estero (34%) e l’euro (27%).
Continua a leggere...»


• BRUXELLES. EUROPCOM 2016: 7 ° CONFERENZA EUROPEA SULLA COMUNICAZIONE PUBBLICA
La 7 ° edizione del EuroPCom, la Conferenza europea sulla comunicazione pubblica, si terrà giovedì 20 e venerdì 21 ottobre 2016 a Bruxelles.
Più di 700 professionisti della comunicazione dell'UE parteciperanno alla manifestazione. L'evento riunirà responsabili della comunicazione ed esperti di alto livello da parte delle autorità locali, regionali, nazionali ed europee. Continua a leggere...»


• ROMA. INFODAY “EUROPA CREATIVA – CULTURA & EUROPA PER I CITTADINI”
Convenzione di Dublino, Fiscal Board, Eusair sono alcuni dei temi trattati in una riunione del CIAE che si è tenuta ieri presso la Sala Verde di Palazzo Chigi.
Si è tenuta il 10 novembre 2015, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi la riunione del CIAE (Comitato Interministeriale Affari Europei), sotto la Presidenza del Sottosegretario per le Politiche europee Sandro Gozi. Istituito nel 2012, il CIAE ha come finalità di concordare le linee politiche del Governo nel processo di formazione della posizione italiana nella fase di predisposizione degli atti dell'UE. Continua a leggere...»


VIDEO
Gozi a Radio Uno su negoziato UE-Turchia
Gozi in Albania
Gozi ospite di France 24


EuroPA I Link I Video


Formez PA | Viale Marx, 15 00137 Roma | Tel: 06.84892612 | www.formez.it


Pagina precedente