English version

Scambio giovanile in Romania

Data: 31/03/2016

I.N.F.A.P., partner di progetto “JOB ME!”, seleziona 3 giovani partecipanti dai 18 ai 25 anni (compiuti) per uno YOUTH EXCHANGE dal 20 al 27 giugno 2016, in ROMANIA.

• Luogo: Calimanesti (150 km da Bucarest).
• Organizzazione ospitante: Asociatia de Tirenet Youth on the Move
• Paesi partecipanti: Romania, Italia, Slovacchia, Polonia e Lituania
• Numero complessivo dei partecipanti: 30

Descrizione del Progetto:
JOB ME!
È un progetto di mobilità giovanile co-finanziato dal programma europeo Erasmus+ che farà incontrare giovani partecipanti dall’Ovest ed Est Europa al fine di discutere, confrontarsi, scambiarsi idee, esperienze e metodi di lavoro focalizzandosi sull’eterogeneità del Mercato del Lavoro Europeo, scoprendo insieme opportunità, similitudini e differenze. Obiettivo specifico del progetto è stimolare e promuovere le abilità e competenze necessarie per cercare lavoro, così come acquisire nozioni utili su come funziona il mercato del lavoro in Europa. Lo scambio si prefigge di promuovere il dialogo interculturale e di incoraggiare lo spirito imprenditoriale tra i giovani partecipanti. Poiché la lingua veicolare è l’inglese, i giovani partecipanti avranno modo di sviluppare le proprie capacità linguistiche. La metodologia su cui si basano le attività è il “non-formal learning” (ovvero l’apprendimento non formale).

Chi può partecipare?
La Call è aperta a tre giovani dai 18 ai 25 anni (compiuti) desiderosi di fare un’esperienza internazionale nel campo della gioventù, che attualmente non sono in possesso di un contratto di lavoro e che, possibilmente, hanno già completato il proprio percorso di studi. I tre giovani selezionati saranno inseriti in un team composto da sei persone (5 partecipanti + 1 group leader) e allo scambio parteciperanno in tutto 30 giovani europei. E’ richiesta una conoscenza base della lingua inglese (preferibilmente livello B1).

Condizioni economiche
La partecipazione è gratuita.
Vitto (colazione, pranzo e cena) alloggio ed assicurazione sono infatti coperti al 100%. Mentre le spese di trasporto sono a carico del partecipante e saranno in seguito rimborsate a fine progetto al 100% su un massimale di € 170 di spesa.

Come fare domanda?
Per presentare la propria candidatura è necessario inviare il CV in formato europeo ed una breve lettera di motivazione in inglese a [email protected] entro venerdì 15 aprile 2016 alle h. 14.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente