English version

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 1 aprile 2016

Data: 01/04/2016

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 1 aprile 2016


Accordo tra Unione europea e Turchia per fermare la migrazione irregolare


In seguito all'accordo raggiunto tra l'Unione europea e la Turchia, dal 20 marzo 2016 tutti i nuovi migranti irregolari in viaggio dalla Turchia verso le isole greche dovranno tornare in Turchia. Gli Stati membri dell'UE hanno anche deciso di fornire tempestivamente alla Grecia i mezzi necessari, tra cui guardie di frontiera, esperti in materia di asilo e interpreti per gestire le operazioni che inizieranno lunedì 4 aprile.

Le statistiche 2015 sulla sicurezza stradale pubblicate dalla Commissione europea confermano che le strade europee restano le più sicure al mondo, sebbene la riduzione del numero di vittime della strada abbia recentemente subito un rallentamento. L'anno scorso 26 000 persone hanno perso la vita sulle strade dell'UE, 5 500 in meno rispetto al 2010, mentre non si registra alcun miglioramento a livello di UE rispetto al 2014. Secondo le stime della Commissione, inoltre, 135 000 persone sono rimaste gravemente ferite sulle strade dell'UE. Il costo sociale (riabilitazione, assistenza sanitaria, danni materiali ecc.) dei morti e dei feriti sulle strade è stimato ad almeno 100 miliardi di euro.

È in corso una revisione intermedia che valuterà funzionamento, risultati raggiunti e insegnamenti appresi dei Centri di informazione Europe Direct (EDIC). Nel quadro di tale revisione è stata aperta una consultazione pubblica, per consentire alla Commissione di comprendere come gli EDIC sono percepiti e utilizzati dai cittadini in Europa. I risultati della revisione intermedia, compresi i contributi della consultazione pubblica, saranno riportati in una relazione finale, che sarà pubblicata nella seconda metà del 2016, e saranno usati dalla Commissione per progettare la nuova generazione di EDIC.

Tutti i cittadini e le organizzazioni possono partecipare alla consultazione pubblica, che è aperta dal 10 febbraio al 4 maggio 2016. E' sufficiente rispondere al questionario disponibile on line. I contributi possono essere inviati in tutte le lingue dell'UE, selezionando la lingua preferita dall'elenco di lingue presente nella pagina del sondaggio.


Per saperne di più:
Domande e risposte sull'accordo UE-Turchia (in italiano)
Articolo sul Consiglio europeo e l'incontro dei Capi di Stato e di governo con la Turchia (in inglese)
Factsheet sulla sicurezza stradale in UE (in inglese)
Attività della Commissione in materia di sicurezza stradale e statistiche dell'UE sulla sicurezza stradale


Ospiti:
- Dimitri Deliolanes, giornalista e scrittore greco;
- Jakub Adamowicz, portavoce per i trasporti della Commissione europea;
- Daniela Ciulli, addetto stampa della Commissione europea in Italia;
- Claudia De Stefanis, capo settore comunicazione della Commissione europea in Italia;
- Andrea Pipino, editor di Europa a Internazionale;
- Andrea Corrado, giornalista cinematografico.


Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, consigliere speciale Commissione europea in Italia.


Conduttore: Luca Singer
Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Eligia Stefanelli


Il disco della settimana consigliato da Luca D'Ambrosio di Musicletter.it è The Neverending breakfast della band toscana Tune Milk. Il brano scelto si intitola “Drops”.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italy/audio/22minuti/20160401.mp3


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet della Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente