English version

Desideri lavorare nel settore dell'internazionalizzazione delle imprese, della cooperazione allo sviluppo e dei finanziamenti europei

Data: 11/04/2016

Ti interessa lavorare nel settore degli appalti e dei finanziamenti europei, dell’internazionalizzazione delle imprese e/o della Cooperazione allo sviluppo?

Scopri i vantaggi di fare un’esperienza formativa a contatto con le Istituzioni Europee con i corsi e i Master della Camera di Commercio Belgo-Italiana, scegli il percorso più adatto a te:

• Corso di europrogettazione – Mediterraneo e Balcani
Il Mediterraneo e l’area balcanica sono territori ricchi di opportunità: i programmi di finanziamento previsti dalla Commissione europea e rivolti all’intera area geografica rappresentano uno strumento importante per gli enti locali e per la crescita, la competitività e l’internazionalizzazione delle aziende. Il corso si propone di trasmettere ai partecipanti le tecniche necessarie per trasformare un’idea in un progetto vincente che risponda agli standard della Commissione europea. Richiedi maggiori informazioni.


• Summer School in Cooperazione allo Sviluppo
E’ dedicata alla formazione teorica e pratica di giovani laureati e laureandi che intendono avvicinarsi al mondo dei finanziamenti europei dedicati alle politiche europee in materia di cooperazione allo sviluppo, ma anche di tutti quegli attori che già operano nel campo (ONG, associazioni, organizzazioni internazionali…) e intendono specializzarsi. La Camera di Commercio Belgo-Italiana offre due borse di studio da dedicare agli studenti meritevoli del corso per vivere un’esperienza di cooperazione internazionale in prima persona! Le destinazioni delle due borse di studio sono l’Ecuador e Bruxelles. Richiedi maggiori informazioni.


• Corso di Europrogettazione Giovani
E’ rivolto a chi ha un particolare interesse per i finanziamenti europei o alla consulenza internazionale nel campo degli “europeanaffairs”. Per poter toccare con mano la realtà di una delle più importanti Istituzioni europee, la prima lezione si terrà al Parlamento europeo. Richiedi maggiori informazioni.


• Corso di introduzione all’europrogettazione
Modalità e tecniche utili per passare dall’idea alla redazione di un progetto europeo.
Al termine del corso i partecipanti rimarranno in stretto contatto con le attività dell’Ufficio Europa della Camera di Commercio Belgo-Italiana ricevendo per tre mesi una newsletter settimanale contenente tutte le novità sulle gare d’appalto promosse dalle Istituzioni europee, sui bandi pubblicati dalla Commissione europea per l’attribuzione di co-finanziamenti a fondo perduto, e sui diversi eventi tematici organizzati dalle Istituzioni europee. Richiedi maggiori informazioni.


• Corso in Rendicontazione e gestione dei progetti europei
Corso intensivo per professionisti o europrogettisti con una base di europrogettazione, che intendano approfondire le fasi di gestione di un progetto.Avere una buona idea non basta: bisogna imparare la tecnica giusta, con una metodologia didattica di tipo interattivo e basata sullo scambio di best practices e su alcune esercitazioni pratiche, per trasmettere ai partecipanti i diversi aspetti della gestione del progetto. Richiedi maggiori informazioni.


L’eccellenza della formazione è a Bruxelles: la Camera di Commercio Belgo-Italiana è specializzata nei corsi sull’europrogettazione e sugli appalti europei adatti a diverse esigenze ma caratterizzati dalla stessa metodologia didattica del learning by doing attraverso esercitazioni in team work.

La Camera di Commercio Belgo-Italiana ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 ed è supportata dal Ministero Italiano dello Sviluppo Economico.

Ottieni maggiori informazioni sulla Camera di Commercio Belgo-Italiana.


Pagina precedente