English version

SVE in Romania

Data: 22/04/2016

L’Associazione Futuro Digitale è partner del progetto “First step in education, first step in volunteering” - Servizio Volontario Europeo – Programma Erasmus+, in ambito servizi alla prima infanzia.

Periodo:
dal 10 maggio 2016 al 31 ottobre 2016 (7 mesi).
Luogo: Braila, Romania.
Organizzazione Ospitante e Coordinatrice: Asociatia Pro Democratia Club Braila – sito web: http://www.apd.ro.

Futuro Digitale è ufficialmente partner in invio del progetto, approvato e finanziato dall’Agenzia Nazionale Rumena, con fondi europei del Programma Erasmus+.

Destinatari
Sono aperte le candidature per 2 giovani con i seguenti requisiti:
• Residenza in Italia;
• Età compresa tra 18 e 30 anni (età preferibile entro i 25);
• Interesse per le attività socio-educative per la prima infanzia.

Progetto e attività
Il progetto “First step in education, first step in volunteering” consente a 2 giovani di realizzare un’esperienza di volontariato internazionale in Romania, all’interno di una scuola materna della città di Braila. Oltre allo staff dell’organizzazione ospitante, il team di volontari è composto da 10 giovani provenienti da tutta Europa che si formeranno sul campo, secondo l’approccio del “learning by doing”, tipico di Erasmus+. Il progetto coinvolgerà 10 volontari (2 per Paese) provenienti da Armenia, Italia, Spagna, Portogallo e Turchia. Essi presteranno servizio all’interno del “kindergarten” (asilo) di Braila, a stretto contatto con i bambini che lo frequentano. I principali obiettivi formativi che i volontari raggiungeranno sono i seguenti: Apprendimento dei metodi educativi non formali. Sviluppo di abilità e competenze nell’ambito della comunicazione, insegnamento e coordinamento di attività di educazione non formale. Comprendere la diversità culturale europea, incrementando il dialogo tra giovani di diversi Paesi. Ottenere competenze che possano orientare la carriera lavorativa futura.

L’Organizzazione ospitante “Asociatia Pro Democratia Club Braila” è un’Organizzazione no-profit, indipendente e apartitica operante sul territorio di Braila dal 2002. L’Associazione opera per favorire i processi democratici e il dialogo interculturale, puntando molto sulla formazione non convenzionale promossa dal Programma Erasmus+.

Condizioni
L’organizzazione settimanale delle attività consiste in un impegno di 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì all’interno della scuola materna, in affiancamento alle figure educative. Ai volontari sarà fornito inoltre un corso di lingua rumena e un supporto individuale da parte di un mentore. Inoltre, i volontari saranno coinvolti in ulteriori progetti locali realizzati nel corso dei mesi di Servizio dall’Associazione ospitante. Condizioni economiche Il finanziamento europeo, tramite il Programma Erasmus+, copre tutte le spese di vitto, alloggio e rimborso viaggi. Al volontario è inoltre erogato mensilmente un pocket money per spese personali. Sono coperte altresì le attività di formazione tecnica e linguistica, supporto organizzativo e logistico, nonché l’acquisizione del certificato Youthpass, riconosciuto a livello europeo, che convalida e certifica le competenze acquisite. Ogni volontario avrà il supporto quotidiano da parte di Futuro Digitale, sia nella fase pre-partenza, sia durante i mesi di servizio. Come candidarsi

Tutte le informazioni, compreso l'Info-pack sono al seguente link.

Inviare CV e breve lettera motivazionale, entrambi in inglese, all’indirizzo e-mail [email protected] (Antonio Rossi) e in copia a [email protected] (Oana Gheorghe).

Futuro Digitale offre assistenza gratuita nella procedura di candidatura, qualora il candidato ne avesse bisogno. I dati dei candidati saranno trattati nel pieno rispetto del Decr. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 in tema di privacy.

Contatti
Per maggiori dettagli sul progetto e per informazioni contatta Futuro Digitale. Antonio Rossi, Coordinatore SVE: e-mail: [email protected] – mobile & Whatsapp: (+39) 333 4032 852 oppure Contatta direttamente l’Organizzazione ospitante. Di seguito i dati: Oana Gheorghe – Volunteers Coordinator Team Asociatia Pro Democratia Club Braila Str. Mihai Eminescu; Nr.46; Cod 810026; Braila Telefono: (+40) 239 611381 – E-mail: [email protected] – Website: www.apd.ro.

Scadenza per le candidature: 30 aprile 2016.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente