English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 22 aprile 2016

Data: 22/04/2016

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 22 aprile 2016


"Spunti e riflessioni sull'Europa" di Ennio Triggiani, Cacucci Editore


"Il Trattato di Lisbona introduce novità, anche significative, soprattutto nell'assetto istituzionale del sistema, rimasto per troppo tempo ancorato alla logica scarsamente politica del mercato comune per colpa di Stati membri intestarditi ad affrontare problematiche nuove con strumenti vecchi e quindi inadeguati.

Infatti, il solido legame economico costruito attraverso le Comunità europee sulle fondamenta del circuito intergovernativo è rimasto per troppo tempo privo della diretta legittimazione democratica dei cittadini.

La contraddizione di agire con strumenti insufficienti in quanto inadeguati non è quindi stata superata proprio per l'assenza di una spinta popolare costruita sull'effettivo interesse dei cittadini per la vita dell'Unione, rendendo così evanescente un effettivo controllo democratico destinato, inevitabilmente ad attenuarsi progressivamente.

Al di là delle responsabilità imputabili alle stesse istituzioni comunitarie, è plausibile che l'abitudine ad eleggere “direttamente” i propri rappresentanti governativi a livello locale, regionale e nazionale ma non a livello europeo abbia progressivamente allontanato noi tutti dalle istituzioni, sentite d un lato inutilmente invasive e poco influenti sulle scelte strategiche di sviluppo e dall'altro difficilmente controllabili e poco trasparenti.
"


Ospite:
Ennio Triggiani, prof. di diritto dell'Unione europea all'Università di Bari “Aldo Moro”.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Eligia Stefanelli


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/1QrZDVs


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
Find-eR è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente