English version

25 ottobre 2005: giornata europea delle giustizia civile e premio “Bilancia di cristallo”

Data: 25/10/2005

Dopo il 2003 e il 2004, la terza edizione della giornata europea della giustizia civile offrirà nuovamente l’occasione per organizzare varie manifestazioni per la ricorrenza del 25 ottobre, nei vari Stati membri dell’Unione europea e del Consiglio d’Europa. L’elemento che accomuna queste azioni sarà l’intento di mettere la giustizia civile alla portata dei cittadini.
Sulla falsariga delle altre grandi “giornate europee” esistenti, la Commissione europea e il Consiglio d’Europa hanno istituito nel 2003 la “giornata europea della giustizia civile”, affinché quest’ultima venga messa realmente alla portata dei cittadini europei. Questa giornata offre ai cittadini un’occasione per familiarizzarsi con la giustizia civile, il che dovrebbe contribuire a renderla più accessibile. Il diritto civile è infatti presente nella vita quotidiana dei cittadini europei che lavorano, si sposano, hanno bambini o acquistano beni e servizi nel mercato interno.
Quest’anno, nel quadro della giornata europea della giustizia civile, per la prima volta verrà attribuito un premio europeo “Bilancia di cristallo” per ricompensare le migliori pratiche innovative in materia di organizzazione dei tribunali e di procedure giudiziarie civili; l’assegnazione avverrà nell’ambito di un convegno organizzato a Edimburgo dalla presidenza britannica dell’Unione europea, dal 24 al 26 ottobre, sul tema “Giustizia per tutti”. Le ricompense del premio verranno consegnate ai prescelti il 25 ottobre dalla signora Maud de Boer Buquicchio, segretario generale aggiunto del Consiglio d’Europa, e dal signor Jonathan Faull, direttore generale presso la Commissione europea per la giustizia, libertà e sicurezza, nel corso di una cerimonia che inizierà alle 15,15 presso il centro conferenze dell’hotel Sheraton, Festival Square.
Una giuria composta da 11 eminenti giuristi europei si è riunita a Bruxelles il 4 ottobre scorso e ha selezionato sette progetti tra le 22 candidature di organi giudiziari o governativi di 15 paesi europei. Tre iniziative sono state prescelte per concorrere all’assegnazione del premio “Bilancia di cristallo”: La riforma dell’esecuzione delle sentenza in Austria (ministero austriaco della giustizia), Migliorare la qualità della giustizia resa dai tribunali (corte d’appello di Rovaniemi, in Finlandia) e La mediazione civile (tribunale distrettuale di Lubiana, in Slovenia).
Questo nuovo premio si prefigge di scoprire e diffondere le pratiche innovative messe a punto dalle giurisdizioni europee per porre in essere efficaci procedure giudiziarie civili che migliorino il funzionamento del servizio pubblico della giustizia civile.
Altre manifestazioni saranno organizzate in giro per l’Europa. Per maggiori informazioni, nonché per conoscere l’elenco delle candidature e delle iniziative selezionate nel quadro del premio “Bilancia di cristallo”, si può consultare il sito www.europa.eu.int/civiljustice (alla rubrica “Ultime novità”).
Da Rapid *


Pagina precedente