English version

Newsletter n.4 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 26 aprile 2016

Data: 26/04/2016

Newsletter n.4 dell'Agenzia Nazionale per i Giovani del 26 aprile 2016


YOUTH IN 3D:DIALOGUE, DEMOCRACY, DECISION

Segui la diretta Twitter dell’iniziativa dell’Agenzia dedicata al Dialogo Strutturato che si svolge a Taormina il prossimo 28 aprile #DialogoStrutturato #Y3D. La Conferenza, oltre a rappresentare l'occasione per lanciare il V Ciclo di Dialogo Strutturato con i Giovani e la fase di consultazione sulla tematica prioritaria, rappresenta per le associazioni, i giovani, i gruppi informali, gli enti locali, gli animatori e tutte le realtà locali che lavorano nel settore delle politiche giovanili, occasione per approfondire il tema del Dialogo Strutturato e sviluppare idee progettuali nell'ambito del Programma Erasmus+. Continua a leggere...»


• É il momento di partecipare! Con il Dialogo Strutturato puoi farlo
I protagonisti sono i giovani e il Dialogo Strutturato europeo è lo strumento e l’occasione per esprimere le proprie opinioni e raccomandazioni su strategie, azioni, politiche da promuovere a livello europeo. Ogni 18 mesi il Trio di Presidenza del Consiglio dell’Unione europea individua una priorità tematica che dà inizio al processo di consultazione dei giovani in ogni singolo Stato membro. La tematica prioritaria dell’attuale Trio di Presidenza di Paesi Bassi, Slovacchia, Malta, da gennaio 2016 a giugno 2017, ha l’obiettivo di consentire ai giovani di impegnarsi in un’Europa diversa, connessa e inclusiva: “Enabling all young people to engage in a diverse, connected and inclusive Europe - Ready for life, Ready for society”. Continua a leggere...»


• Avviata l'indagine per la pubblicazione sullo SVE
Come annunciato all'inaugurazione del Ventennale SVE a Roma, l'Agenzia Nazionale per i Giovani sta lavorando ad una pubblicazione sul Servizio Volontario Europeo in occasione della ricorrenza. La pubblicazione, che sarà presentata entro l’anno, ha un duplice obiettivo: far emergere l'importanza dello SVE per i giovani partecipanti dal punto di vista personale, umano e professionale; evidenziare il prezioso lavoro delle organizzazioni accreditate, valorizzando il loro ruolo sul territorio. Le interviste ai volontari e alle organizzazioni sono in corso. Stay tuned per seguire gli sviluppi del lavoro! Continua a leggere...»


• Per una politica a favore dell’innovazione sociale
È necessario il dialogo tra istituzioni, imprese e no profit per favorire l’impatto strutturale dei processi di innovazione sociale. Dall’iniziativa organizzata da Ang alla Camera dei Deputati, lo scorso 12 aprile, spunti interessanti per politiche di innovazione a favore dei giovani. Continua a leggere...»


• Trainingday sul programma Erasmus+: Gioventù
Nell'ambito del calendario di attività congiunte ANG-Eurodesk di informazione e formazione sul programma Erasmus+:Gioventù, proseguono gli appuntamenti di formazione per approfondire gli aspetti principali della progettazione nell'ambito dello specifico settore del Programma. Prossimo appuntamento a Ferrara. Continua a leggere...»


• SVE ..GLIATI! Storie di volontari europei
Dalla nostra rassegna stampa, leggi la storia di Valeria: resterai colpito dal suo racconto! Continua a leggere...»


• Partecipa al Progetto Giovani di Collisioni
Anche nel 2016 Ang rinnova la partnership con Collisioni Festival, che con il Progetto Giovani dà la possibilità a ragazzi under 30 di fare un’esperienza unica nel contesto del Festival prima a Barolo e successivamente San Daniele. Iscrizioni aperte fino al 20 maggio 2016! Continua a leggere...»


• Il blog di ANG su Huffington Post
L’Huffington Post ospita, da qualche settimana, un blog dedicato all’Agenzia Nazionale per iI Giovani. Leggi gli ultimi articoli pubblicati,come “La verità su Giulio Regeni, la dobbiamo ai nostri ragazzi all’estero”. Continua a leggere...»


•   altre informazioni


Pagina precedente