English version

Orestiadi di Gibellina. Progetto Crisi - Laboratorio critico per studenti

Data: 22/04/2016

In occasione della XXXV edizione del Festival delle Orestiadi, che avrà luogo a Gibellina, dal 16 luglio al 6 agosto 2016, la Fondazione Orestiadi propone un progetto di formazione per giovani aspiranti critici, fotografi, illustratori e videomakers sul tema della critica, della comunicazione e dell’organizzazione teatrale nell’ambito di un festival internazionale, in una delle città d’arte contemporanea più importanti al mondo.

Il laboratorio in collaborazione con UniversiTeatrali-Centro Internazionale di Studi sulle Arti Performative dell’Ateneo di Messina e con Latitudini-Rete siciliana di Drammaturgia Contemporanea, ha come media partner Ateatro e prevede l’analisi degli strumenti della critica teatrale, e la produzione di contenuti riguardanti le compagnie e gli spettacoli programmati, con immagini, video-interviste e approfondimenti integrati nel piano di comunicazione generale del Festival, da svolgersi in collaborazione con la direzione artistica e l’ufficio stampa.

Il laboratorio è rivolto a sei giovani, in una età compresa tra i 20 e i 30 anni, studenti di teatro, fotografia, cinema, illustrazione e arte provenienti da Accademie e Università dell’Unione Europea.

I partecipanti cureranno inoltre la pubblicazione di un web magazine e un archivio video- fotografico del festival.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio.

Il 20 maggio verrà inviata una comunicazione d’invito a coloro che prenderanno parte al progetto che avrà inizio alcuni giorni prima dell’apertura del festival.

Il laboratorio è gratuito. Il vitto e l’alloggio sono a carico della Fondazione e i partecipanti saranno accreditati per la fruizione degli spettacoli.

La frequenza è richiesta per tutta la durata del Festival ed è comunque necessaria per l’ottenimento delle ore richieste dai corsi di studio e per il conseguimento dei crediti formativi extra-curriculari per coloro che ne facessero richiesta.

I candidati dovranno inviare curriculum con link a eventuali lavori già pubblicati e lettera motivazionale all’indirizzo [email protected] e in copia lettura a [email protected] entro il 15 maggio 2016.


Pagina precedente