English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 29 aprile 2016

Data: 29/04/2016

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 29 aprile 2016


"I libri che hanno fatto l'Europa" – Mostra dell'Accademia dei Lincei 2016


"I libri che hanno fatto l'Europa" è il titolo di un'affascinate mostra organizzata dall'Academia dei Lincei a Roma fino al 22 luglio, nella sede dell'Academia.

"In un'epoca di grandi contraddizioni, caratterizzata dalla crisi economica, dall'instabilità politica, da guerre e flussi migratori, l'Europa deve ancora interrogarsi in maniera profonda sulla propria identità culturale.

Visioni isolazionistiche dell'Europa si scontrano con altre più ampie e aperte. La complessità della cultura europea, la sua natura aperta e non univoca si riflette nella straordinaria pluralità di culture e di libri nei quali è stata trasmessa.

Dalle riforme di Carlo Magno alla rivoluzione del libro dall'invenzione della stampa a carattere mobile di Gutenberg, cioè dall'800 al 1500, uno straordinario comune percorso interculturale ha portato alla costruzione della cultura scientifica, politica, sociale ed economica dell'Europa occidentale. Una cultura che definisce la nostra identità comune europea.
"


Ospiti:
- Alberto Quadrio Curzio, presidente dell'Accademia dei lincei;
- Roberto Antonelli, professore di filologia alla Sapienza e membro dell'Accademia dei Lincei;
- Michela Cecconi, ricercatrice presso l'università la sapienza a Roma.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Eligia Stefanelli


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/1VEEfED


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
Find-eR è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente