English version

Newsletter del Comitato europeo delle regioni - Aprile 2016

Data: 29/04/2016

Newsletter del Comitato europeo delle regioni - Aprile 2016


In vetrina

• A Bruxelles la vita continua

A sole due settimane di distanza, i tragici attentati terroristici di Bruxelles del 22 marzo erano ancora ben presenti nella memoria di tutti i partecipanti alla sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni. Continua a leggere...»

• Investire e connettere: 7º vertice europeo delle regioni e delle città per inaugurare la presidenza slovacca dell'UE
Il 7º vertice europeo delle regioni e delle città ufficialmente annunciato dal Comitato europeo delle regioni, dalla città di Bratislava e dalla regione di Bratislava, si svolgerà il prossimo 8 e 9 luglio 2016 a Bratislava.Continua a leggere...»


Agenda urbana dell'UE

• Agenda Urbana UE: regioni e le città chiedono che sia vincolante

Il CdR chiede di conferire carattere vincolante all'agenda urbana dell’UE e che le istituzioni e gli Stati membri dell'UE si impegnino formalmente a coinvolgere le città per cambiare il modo in cui la legislazione europea viene elaborata e messa in atto, promuovendo l'accesso dei centri urbani ai finanziamenti pubblici e un migliore coordinamento delle diverse iniziative di cooperazione. Continua a leggere...»

• Amsterdam proclamata Capitale europea dell'innovazione 2016
La Commissione europea ha assegnato ad Amsterdam il premio Capitale europea dell'innovazione 2016 ( iCapital ). L'annuncio è stato dato durante la cerimonia di premiazione svoltasi al Comitato europeo delle regioni. Continua a leggere...»

• Markkula ai ministri UE dei trasporti: regioni e città devono guidare la transizione verso una mobilità sostenibile in Europa
Il 14 aprile il Presidente del Comitato europeo delle regioni, Markku Markkula, rivolgendosi ai ministri dei trasporti e dell'ambiente dell'UE nel corso di un incontro informale incentrato sul tema della mobilità verde, ha invitato ad accrescere il sostegno per i piani di mobilità urbana sostenibile rafforzando gli investimenti. Continua a leggere...»


Le attività del CdR

• Iacop eletto presidente Intergruppo EUSALP

Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop è il nuovo presidente dell'Intergruppo del Comitato europeo delle Regioni sulla strategia macroregionale alpina (Eusalp). Continua a leggere...»

• Il Commissario Vella illustra le potenzialità del pacchetto sull'economia circolare alle regioni dell'UE
Il Commissario europeo per l'Ambiente Karmenu Vella è intervenuto alla riunione della commissione ENVE del Comitato europeo delle regioni. All'ordine del giorno: il nuovo piano d'azione sull'economia circolare e le proposte legislative rivedute in materia di rifiuti, parere quest'ultimo di cui è relatore Domenico Gambacorta, Presidente delal Provincia di Avellino. Continua a leggere...»


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente