English version

Newsletter del Comitato europeo delle regioni - Marzo 2016

Data: 31/03/2016

Newsletter del Comitato europeo delle regioni - Marzo 2016


In vetrina

• Attentati a Bruxelles, Bianco:serve una risposta corale dell'Unione Europea

Tutta l’Unione europea, assieme ai paesi amici ed alleati, ora deve trovare la massima compattezza politica per dare una risposta all’altezza della minaccia del terrorismo, che è divenuta gravissima e riguarda tutti perché indiscriminata e folle. Continua a leggere...»

• Dichiarazione di Markku Markkula, Presidente del Comitato europeo delle regioni, sugli attentati terroristici di Bruxelles
Il cordoglio e la solidarità ai familiari delle vittime e alle persone colpite dagli attacchi terroristici a Bruxelles da parte delle regioni e città dell'UE. Continua a leggere...»


Agenda urbana dell'UE

• Un Forum del CdR ad Amsterdam sull'agenda urbana dell'UE

Lunedì 30 maggio 2016 il Comitato europeo delle regioni organizza presso il centro eventi Westergasfabriek di Amsterdam un Forum dedicato all'agenda urbana dell'UE. L'evento si svolgerà in concomitanza con la riunione informale dei ministri responsabili delle questioni urbane, nel corso della quale dovrebbe essere adottato il previsto "Patto di Amsterdam" sull'agenda urbana dell'UE. Continua a leggere...»

• La nuova agenda urbana dell'ONU:il Presidente Markkula chiede obiettivi vincolanti
Nel corso della conferenza di Praga sul tema "L'habitat europeo", il Comitato delle regioni ha chiesto che la nuova agenda urbana delle Nazioni Unite sia un autentico accordo in cui tutti i soggetti coinvolti sottoscrivono obiettivi vincolanti. Continua a leggere...»

• L'agenda urbana dell'UE: è arrivata l'ora di passare dalle parole ai fatti per avvicinare l'Europa ai cittadini
Con l'adozione, il 2 marzo scorso, del progetto di parere Misure concrete per attuare l'agenda urbana dell'UE, il Comitato europeo delle regioni intensifica la propria attività in vista del lancio della nuova agenda che punta ad ancorare la dimensione urbana nelle politiche dell'UE. Continua a leggere...»


Le attività del CdR

• Non perdete la settima edizione di EuroPCom, il 20 e 21 ottobre 2016

Giovedì 20 e venerdì 21 ottobre 2016 si svolgerà la settima edizione di EuroPCom, la conferenza europea sulla comunicazione pubblica, attesi oltre 700 professionisti della comunicazione di tutta l'UE. Continua a leggere...»

• Tutto sulla commissione ENVE
Di seguito presentiamo una sintesi delle decisioni adottate nell'ultima riunione della commissione ENVE, che si è tenuta a Bruxelles lo scorso 24 febbraio. Due i pareri a firma italiana relativi alle nuove direttive sull'economia circolare e sui rifiuti e la revisione del sistema di scambio delle quote di emissione (sistema ETS dell'UE) dopo il 2020. Continua a leggere...»

• Partenariati locali per la crescita e l'occupazione:premiate a Bruxelles alcune comunità imprenditoriali della Georgia,Kazakistan e Montenegro
Rappresentanti di comunità imprenditoriali della Georgia, Kazakistan e Montenegro premiati a Bruxelles per il loro contributo alla costituzione di partenariati locali volti a creare posti di lavoro e sviluppo economico. Continua a leggere...»


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente