English version

Il premio internazionale Carlo Magno 2016 conferito a Papa Francesco!

Data: 03/05/2016

La cerimonia di premiazione si terrà in Vaticano venerdì 6 Maggio e sarà introdotta dalle dal presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, dal presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, e dal presidente del Consiglio Donald Tusk. Il giorno precedente, i tre presidenti delle istituzioni europee parteciperanno a una tavola rotonda sullo stato dell'Unione europea, la cui apertura sarà affidata al presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi.

Il premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana è conferito ogni anno per il lavoro svolto in favore dell’integrazione e dell’Unione in Europa. Nel 2015, il vincitore è stato il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz.

L'annuncio del vincitore per il 2016 è stato fatto il 23 dicembre scorso ad Aquisgrana, in Germania, dal comitato esecutivo del premio. Citando il suo discorso al Parlamento europeo del 2014, la giuria ha lodato il messaggio di "pace e comprensione" lanciato dal Papa, così come "la compassione, la tolleranza, la solidarietà e l'integrità che hanno caratterizzato tutto il suo pontificato".


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente