English version

ICEI – Capo progetto – Mozambico

Data: 05/05/2016

ICEI, Istituto Cooperazione Economica Internazionale, sta selezionando un/a Capo progetto – Rappresentante paese da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata: 12 mesi (rinnovabile). Invio CV entro il 18 maggio 2016


Capo Progetto/Rappresentante Paese– Mozambico

Sede di lavoro: Pebane, provincia della Zambezia, con viaggi a Quelimane e Maputo
Durata: 12 mesi (rinnovabile)
Inserimento: Luglio 2016

Competenze generali:

In qualità di Rappresentante Paese, il candidato/a sarà incaricato/a principalmente di:
• Rappresentare ICEI presso le autorità nazionali e locali, i donatori, i partner e altri stakeholder;
• Consolidare la presenza di ICEI nel Paese con lo sviluppo di nuovi partenariati e proposte progettuali, , in accordo con la Pianificazione Strategica di ICEI;
• Supervisionare e monitorare l’implementazione dei progetti attivi nel paese e la relativa pianificazione e gestione finanziaria;
• Offrire supporto nella gestione delle risorse umane;
• Predisporre, implementare e monitorare l’applicazione dei protocolli di sicurezza;
• Garantire il raccordo e il coordinamento tra la sede paese e la sede in Italia.

In qualità di Capo Progetto sarà responsabile della gestione diretta del progetto “ECO-ILHAS – Sviluppo eco-sostenibile di sistemi di gestione agro-silvo-pastorali e della pesca artigianale in ambiente costiero in Mozambico”. Il progetto mira a contribuire alla tutela dell’ecosistema marino-costiero nell’area di protezione ambientale delle Ilhas Primeiras e Segundas, Distretto di Pebane, Provincia della Zambezia, e a favorire la promozione del diritto alla terra e di utilizzo delle sue risorse. Obiettivo specifico è aumentare la disponibilità e sostenibilità futura di risorse alimentari, attraverso un sistema di gestione delle risorse marino-costiere e la garanzia del diritto alla terra.
Il progetto punta a definire i diritti di uso esclusivo delle risorse da parte di ciascuna comunità, in modo da responsabilizzarle sul legame tra uso e disponibilità futura delle risorse, e poterne quindi garantire una gestione sostenibile.
Per garantire questi obiettivi il progetto opera su tre linee strategiche: miglioramento delle condizioni produttive; ottenimento del diritto di proprietà collettiva ed esclusività d’uso della terra e dello stock ittico; introduzione di sistemi di gestione partecipati sull’utilizzo sostenibile delle risorse marino-costiere.

Competenze specifiche:
Rappresentanza istituzionale e pianificazione strategica

Il/la candidato/a dovrà relazionarsi con le autorità nazionali e locali, donatori, partner e altri stakeholder, rappresentando l’ONG in un’ottica di sviluppo strategico e di rafforzamento della presenza a livello nazionale e provinciale. Dovrà collaborare attivamente nell’elaborazione e presentazione di nuove proposte progettuali e nella costruzione di nuovi partenariati.

Supervisione operativa e amministrativa
Il/la candidato/a sarà referente a livello locale per la supervisione dell’implementazione e della corretta applicazione delle procedure dei finanziatori e per la pianificazione finanziaria delle risorse in coordinamento con la sede italiana.

Applicazione della normativa locale e dei protocolli di sicurezza
Il/la candidato/a dovrà garantire la corretta applicazione della normativa locale del lavoro, previdenza e sicurezza prevista dalla Repubblica del Mozambico e dai regolamenti di ICEI. Dovrà inoltre assicurare in ogni momento l’applicazione delle misure richieste dal Governo del Mozambico per la registrazione delle ONG straniere presso il MINEC (Ministerio dos Negocios Estrangeiros e Cooperacao) e l’osservanza delle regole di trasparenza e informazione (invio report trimestrali alle AL) alla base del riconoscimento delle ONG straniere in Mozambico.
Dovrà inoltre aggiornare e implementare i protocolli di sicurezza per il personale locale ed espatriato, in accordo con le linee guida della sede in Italia, delle autorità locali e dell’Ambasciata Italiana, verificandoli a intervalli regolari.

Raccordo e coordinamento con la sede in Italia
Il/la candidato/a fungerà da raccordo con la sede in Italia per la programmazione, la comunicazione, la visibilità e per sviluppare e monitorare l’implementazione dei piani strategici annuali. Riporterà regolarmente alla sede in Italia secondo quanto previsto dalle procedure interne di ICEI e da quelle dei donatori.

Gestione diretta del progetto ECO-ILHAS:
Il/la candidato/a avrà la responsabilità diretta del raggiungimento dell’obiettivo e dei risultati attesi di progetto, mediante l’esecuzione di tutti gli aspetti operativi, logistici e amministrativi, entro il periodo previsto e sulla base dei finanziamenti ricevuti.


•   altre informazioni


Pagina precedente