English version

Festa dell'Europa a Potenza

Data: 09/05/2016

La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee. La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.
Le istituzioni dell’UE celebrano la festa dell’Europa
Per celebrare la festa dell'Europa, agli inizi di maggio le istituzioni dell'UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo. Gli uffici locali dell'UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.
La nostra associazione, partecipa anche quest’anno attivamente alle ricorrenze ed ai festeggiamenti in onore di Schuman, organizza il 9 maggiop p.v. uno stand nella piazza più importante della città di Potenza (piazza Mario Pagano) per distribuire materiali, volantini e gadgets agli interessati, incontrando direttamente i cittadini per promuovere e celebrare la presentazione della Dichiarazione di Robert Schuman, considerato l’atto di avvio dell’Europa comunitaria.
L’obiettivo è di promuovere il senso dell’ unione sovranazionale direttamente tra i cittadini poiché è chiaro che un'istituzione così grande e importante nasce prima di tutto dal sentimento di appartenenza ai valori comuni che la contraddistinguono, mantenendo allo stesso tempo la propria identità culturale. L'attività, che come detto si realizza nella piazza centrale di Potenza, attraverso uno stand appositamente allestito per incontrare i cittadini sarà l’occasione per far conoscere soprattutto ai giovani lucani le opportunità offerte dal programma Erasmus Plus nel campo della mobilità, dello studio e della formazione.



Pagina precedente