English version

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 13 maggio 2016

Data: 13/05/2016

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 13 maggio 2016


Salviamo l'Europa: appello lanciato dagli intellettuali europei


In occasione della festa del 9 Maggio, VoxEurop sostenuto, tra gli altri, da Fabien Cazenave, Pietro De Matteis (Federalist Party), Bernard Guetta (France Inter), Eric Jozsef (Libération), Ovidiu Nahoi (Dilema Veche), Wojciech Przybylski (Eurozine), José Ignacio Torreblanca (El País), Anne Tréca, Nicolas Vadot (Le Vif), hanno lanciato un appello per salvare i valori fondamentali dell'Unione europea. Qui l'appello.

Anche il Santo Padre Francesco, durante il Conferimento del Premio Carlo Magno, ha dichiarato: "Che cosa ti è successo, Europa umanistica, paladina dei diritti dell’uomo, della democrazia e della libertà? Che cosa ti è successo, Europa terra di poeti, filosofi, artisti, musicisti, letterati? Che cosa ti è successo, Europa madre di popoli e nazioni, madre di grandi uomini e donne che hanno saputo difendere e dare la vita per la dignità dei loro fratelli?" Qui il discorso integrale.

La Commissione europea ha adottato una proposta di direttiva finalizzata a migliorare le condizioni di lavoro degli addetti alla pesca. L'accordo stipulato nel 2013 dalle parti sociali dell'UE del settore, proponeva di uniformare il diritto dell'Unione alla convenzione del 2007 sul lavoro nel settore della pesca dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL). Una volta adottata dal Consiglio, la direttiva attuerà l'accordo concluso tra le parti sociali che assicura ai pescatori dell'UE un livello di protezione più elevato.


Ospiti:
- Eric Jozsef, direttore della rivista online Eutopia;
- Enrico Brivio, portavoce della Commissione europea;
- Dimitri Deliolanes, scrittore e giornalista greco;
- Giampiero Gramaglia, responsabile della comunicazione dello IAI;
- Andrea Corrado, giornalista cinematografico;
- Andrea Pipino, editor di Europa a Internazionale.


Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, consigliere speciale Commissione europea in Italia.


Conduttore: Luca Singer
Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Eligia Stefanelli


Il disco della settimana consigliato da Luca D'Ambrosio di Musicletter.it è How to Erase a Plot di Armaud, progetto nato ad Amsterdam ma sviluppatosi in Italia da un’idea della musicista Paola Fecarotta. Il brano scelto è “Spoiler”.


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/224EA3s


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet della Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente