English version

CIAI – Capo progetto – Etiopia

Data: 17/05/2016

La ONG Ciai sta selezionando un/a Capo progetto espatriato per un’attività finanziata dal MAECI in Etiopia. Contratto di 12 mesi rinnovabili. Scadenza candidature 25 maggio 2016.


Capo Progetto (CP) espatriato Etiopia

Settore: Protezione dell’Infanzia
ONG promotrice: CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia
Ente finanziatore: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – MAECI
Inizio missione: giugno 2016
Durata incarico: 12 mesi, rinnovabili
Tipo di contratto: contratto conforme all’Accordo Collettivo per le collaborazioni coordinate e continuative a progetto dei lavoratori operanti nelle Organizzazioni Non Governative di cooperazione internazionale e aiuto umanitario, sottoscritto tra le Associazioni delle Ong Italiane (AOI e Link2007) e le Organizzazioni sindacali Felsa-Cisl, Nidil-Cgil, Uiltemp in data 24 aprile 2013, ed il relativo accordo di armonizzazione alla nuova normativa prevista D.Lgs. 81/2015, sottoscritto dalle suddette parti firmatarie in data 14 settembre 2015
Sede di lavoro: Città di Arba Minch_ Zona del Gamo Gofa, Regione Southern Nations Nationalities’ and Regions
Paese: Etiopia

Background:

CIAI nasce nel 1968 e da sempre si occupa della tutela dei diritti dei minori nelle aree della protezione, educazione, salute e partecipazione. CIAI è un’organizzazione non profit, apartitica e non confessionale, adotta come approccio metodologico quello basato sui diritti umani ed è attiva in Italia, Cina, Cambogia, Vietnam, Thailandia, Afghanistan, India, Etiopia, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Nepal e Colombia dove collabora con ONG locali, istituzioni e realtà della società civile per la protezione e tutela dei diritti dei bambini.
Il progetto si implementa in 8 Distretti del Gamo Gofa e riguarda la lotta al traffico e allo sfruttamento dei minori. L’obiettivo del progetto è di supportare le istituzioni e la società civile nello sviluppo di un sistema di protezione dell’infanzia in grado di prevenire il fenomeno del traffico, di tutelare le vittime e di favorire lo sviluppo di strategie di resilienza. La presente azione integra e completa l’intervento che CIAI sta portando avanti in Etiopia dal 2009 con un programma volto a favorire l’accesso all’educazione primaria, intesa come strumento privilegiato di lotta al traffico.

Descrizione dei compiti/mansioni:
1.
Ha la responsabilità della corretta implementazione del progetto in tutte le fasi del PCM.
2. Relaziona tempestivamente e puntualmente al Rappresentante Paese di CIAI circa l’andamento delle attività, garantendo il corretto decorso del processo decisionale relativo ai progetti.
3. Supervisiona lo svolgimento locale delle funzioni di pianificazione, implementazione, rendicontazione e valutazione delle attività progettuali, assicurando che esse risultino compatibili con gli strumenti di gestione progettuale in uso presso l’ONG e rispettino le regole poste dal donatore.
4. Gestisce i materiali del progetto in loco e le risorse umane coinvolte nel progetto assieme al Coordinatore della sede CIAI di Arba Minch. Qualora necessario seleziona il personale locale assieme al Coordinatore della sede CIAI di Arba Minch e fornisce supporto tecnico all’equipe di progetto per la gestione integrata del ciclo di progetto. Gestisce l’acquisto di materiali e attrezzature necessarie all’implementazione del progetto, nel rispetto delle voci di spesa del budget.
5. Pianifica e coordina l’implementazione delle attività secondo il documento di progetto. E’ responsabile della verifica periodica dei rapporti tecnici sullo stato di avanzamento del progetto e sulla valutazione di impatto.
6. Coordina gli accordi in loco per il progetto (partners e autorità locali).
7. Mantiene i contatti necessari con l’AICS Ufficio di Cooperazione di Addis Abeba, con le autorità locali e partners in loco del progetto, in coordinamento con il Rappresentante Paese e con il Coordinatore della sede locale CIAI di Arba Minch.
8. Assicura la corretta gestione amministrativa e la produzione di rapporti periodici e finali del progetto, nel rispetto delle procedure e regole dell’ONG e del donatore.

Requisiti Richiesti:
• Esperienza di lavoro (almeno 3 anni) con progetti di sviluppo con ruoli/funzioni gestionali e/o di coordinamento in PVS in Africa.
• Laurea specialistica o magistrale.
• Formazione post laurea (master) e/o corsi di specializzazione in materie legate alla cooperazione internazionale.
• Precedenti esperienze professionali nel settore della protezione dell’infanzia nei PVS.
• Conoscenza di strumenti per la gestione e amministrazione dei progetti di cooperazione internazionale, e in particolare delle procedure MAECI per la gestione e rendicontazione narrativa e finanziaria dei progetti Promossi.
• Conoscenza e competenze nelle tecniche di gestione integrata del ciclo di progetto.


•   altre informazioni


Pagina precedente