English version

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 20 maggio 2016

Data: 20/05/2016

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 20 maggio 2016


Le raccomandazioni specifiche per paese 2016


La Commissione europea ha proposto le raccomandazioni specifiche per paese 2016, che delineano i suoi orientamenti in materia di politica economica per i singoli Stati membri per i prossimi 12-18 mesi. Oltre agli sforzi già rilevati e in corso a livello europeo, gli orientamenti si concentrano sulle riforme prioritarie per rafforzare la ripresa delle economie degli Stati membri tramite il rilancio degli investimenti, la realizzazione di riforme strutturali e il perseguimento della responsabilità di bilancio.

Le raccomandazioni specifiche per paese riflettono anche gli sforzi della Commissione per rendere più efficace e pertinente il semestre europeo per la governance economica. Quest’anno la Commissione ha proposto un numero minore di raccomandazioni concentrate sulle principali priorità economiche e sociali identificate nella sua analisi annuale della crescita 2016. Per rafforzare la titolarità nazionale, ha concesso più tempo e maggiori opportunità per avviare un dialogo e comunicare con gli Stati membri e le parti interessate a tutti i livelli. Ha anche posto maggiore attenzione sulle sfide della zona euro e sull’interdipendenza tra le economie, in linea con le raccomandazioni convenute per la politica economica della zona euro.

Il Festival del cinema di Cannes di quest'anno è una grande occasione per celebrare il 25° anniversario di MEDIA, il programma dell'UE che sostiene l'industria audiovisiva europea. Ancora una volta i film finanziati da MEDIA registrano una forte presenza a Cannes: quest'anno 9 dei 21 film in concorso per la Palma d'oro sono stati finanziati dal programma MEDIA, compresi quelli diretti da Ken Loach, Pedro Almodóvar, Cristian Mungiu e dai fratelli Dardenne. Negli ultimi 25 anni 40 film finanziati da MEDIA hanno ottenuto la Palma d'oro, il Grand Prix o il premio per la migliore regia.


Ospiti:
- Antonia Carparelli, economista della Commissione europea in Italia;
- Dino Pesole, editorialista de Il Sole 24 Ore;
- Stefano Manservisi, direttore generale della DG Coop. e Sviluppo della Commissione europea;
- Giuseppe Massaro, responsabile del programma Media in Italia;
- Andrea Corrado, giornalista cinematografico.


Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, consigliere speciale Commissione europea in Italia.


Conduttore: Luca Singer
Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Eligia Stefanelli


Il disco della settimana consigliato da Luca D'Ambrosio di Musicletter.it è "La Minore Resistenza" della formazione toscana Secondo Appartamento. Il brano scelto è "Mediterraneo".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/1qyDPSz


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet della Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente