English version

23-24 maggio: l'UE al vertice umanitario mondiale a Istanbul

Data: 23/05/2016

L'Unione europea e i suoi Stati membri inviteranno congiuntamente a creare un partenariato globale per un sistema di aiuti umanitari più efficace ed efficiente, in occasione del primo vertice umanitario mondiale, che si terrà in Turchia, a Istanbul. Essendo donatori importanti e avendo una posizione chiave nella definizione delle politiche, l'UE e i suoi Stati membri svolgeranno un ruolo guida nel vertice del 23 e 24 maggio, che riunirà oltre 50 leader mondiali e circa 5000 parti interessate del settore umanitario, dello sviluppo e della politica con l'obiettivo di passare da un approccio basato sulla risposta a situazioni di crisi a un approccio che mira sia alla gestione efficace della prevenzione e dell'azione tempestiva sia al sostegno della resilienza e dell'autonomia. In tutto il mondo, oltre 125 milioni di uomini, donne e bambini hanno bisogno di assistenza umanitaria.

Al fine di garantire un meccanismo di finanziamento efficace ed efficiente per colmare un deficit di 15 miliardi di USD, al vertice sarà lanciato il cosiddetto "grande patto" ("Grand Bargain"), una proposta elaborata dal gruppo ad alto livello del Segretario generale delle Nazioni Unite sui finanziamenti umanitari.

L'UE è stata coinvolta attivamente fin dall'inizio nei preparativi del vertice, durati due anni, e nel processo di consultazione, dove sono state coinvolte più di 23 000 parti interessate tra cui governi, imprese, organizzazioni umanitarie, società civile, comunità colpite e gruppi di giovani.

Per seguire dal vivo i momenti più significativi dell’evento, cliccare su questo link.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente