English version

altre informazioni

Data: 24/05/2016

Vanno quindi accolte le proposte della Commissione per ripristinare e rafforzare il sistema di Schengen nonché per istituire “una guardia europea di frontiera che abbia il potere di agire negli Stati membri anche senza bisogno del loro consenso” e per sviluppare un'efficace forza di intelligence europea. L'UE ha bisogno anche di creare un unico sistema d'asilo europeo e una gestione comune dei flussi migratori governata e controllata direttamente a livello europeo.

Infine, l'Unione europea non diventerà l'attore globale che aspira ad essere se non si doterà anche di una politica estera e della sicurezza in grado di contribuire alla stabilizzazione delle aree del Mediterraneo e del Medio Oriente. Ciò implica la rinuncia alle velleitarie e fallimentari iniziative dei singoli Stati ed invece l'adozione di una road map per giungere alla creazione di un esercito europeo. Non esisterà una politica estera europea finché questa resterà nelle mani di 28 governi europei che deliberano all'unanimità in seno al Consiglio.

L'Italia può e deve contribuire a perseguire questi obiettivi nel solco della tradizione federalista del Manifesto di Ventotene, per sconfiggere nei fatti chi si illude e vorrebbe illudere l'opinione pubblica di poter affrontare l'era della globalizzazione e della crescente integrazione dell'umanità con i vecchi strumenti del nazionalismo e degli staterelli europei divisi. Costruire una sovranità europea federale capace di affrontare le sfide del nostro tempo è il solo modo per contribuire ad instaurare un governo più giusto, democratico e sicuro dei problemi del mondo.


Milano 21 maggio 2016


Movimento Federalista Europeo
Presidenza nazionale: Via Poloni, 9 – 37122 VERONA, tel. (+39) 045.8032194 – fax. (+39) 045. 8032194
Segreteria nazionale: Via Villa Glori, 8 – 27100 PAVIA, tel. (+39) 0382.530045 – fax. (+39) 0382.578875

• Sito Web: www.mfe.it
• Facebook: www.facebook/MovimentoFederalistaEuropeo
• Campagna per la federazione europea: www.wetheeuropeanpeople.eu
• Email: [email protected]


Pagina precedente