English version

Cine e Cinematografia. Via ai corsi della scuola nazionale

Data: 26/05/2016

La Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) ha pubblicato il Bando di selezione per l'ammissione ai corsi trienniali delle sedi di Roma, Abruzzo, Lombardia, Piemonte e Sicilia.

Il Bando si propone di individuare, selezionare e formare giovani cineasti che concorrano, in tutte le singole specializzazioni, allo sviluppo dell'arte e della tecnica cinematografica.
I programmi didattici della Scuola Nazionale di Cinema si articolano nell'arco di un triennio e si prefiggono l'obiettivo di una formazione completa degli allievi che coniughi tradizione e innovazione, sperimentazione e ricerca, stimolando al massimo grado i processi di collaborazione tra tutte le componenti tecniche e artistiche che concorrono alla creazione dell'opera cinematografica e audiovisiva.

Il programma didattico comporta la frequenza obbligatoria. Nelle prime due annualità i moduli d'insegnamento sono finalizzati a stimolare, in modo sistematico, le attitudini e le capacità degli allievi, alla luce delle conoscenze acquisite, attraverso esercitazioni collettive e laboratori. La terza annualità, oltre a specifici corsi di approfondimento, è dedicata ai "lavori di diploma", che vedranno impegnate tutte le aree specialistiche (compatibilmente con le esigenze artistiche) nella realizzazione di opere audiovisive.

La Sede di Roma apre le selezioni per n. 66 posti. I posti sono così suddivisi:
• 6 posti per il Corso di Costume
• 6 posti per il Corso di Fotografia
• 6 posti per il Corso di Montaggio
• 8 posti per il Corso di Produzione
• 7 posti per il Corso di Recitazione donne
• 7 posti per il Corso di Recitazione uomini
• 6 posti per il Corso di Regia
• 6 posti per il Corso di Sceneggiatura
• 6 posti per il Corso di Scenografia
• 8 posti per il Corso di Suono

La Sede Abruzzo apre le selezioni per n. 12 posti per il Corso di Reportage Audiovisivo. Potranno essere compresi nei 12 ammessi anche due cittadini/e provenienti da paesi non U.E.
La Sede Lombardia apre le selezioni per n. 16 posti per il Corso di Pubblicità e Cinema d'Impresa. Potranno essere compresi nei 16 ammessi anche due cittadini/e provenienti da paesi non U.E.
La Sede Piemonte apre le selezioni per n. 20 posti per il Corso di Animazione. Potranno essere compresi nei 20 ammessi anche due cittadini/e provenienti da paesi non U.E.
La Sede Sicilia apre le selezioni per n. 12 posti per il Corso di Documentario. Potranno essere compresi nei 12 ammessi anche due cittadini/e provenienti da paesi non U.E.

La scadenza per la presentazione delle candidatura è il prossimo 25 luglio per la sede di Roma e il 5 settembre per le altre sedi.

Tutte le informazioni sono disponibili nel Bando integrale.


Pagina precedente