English version

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 3 giugno 2016

Data: 03/06/2016

"22 minuti, una settimana d'Europa in Italia" - puntata del 3 giugno 2016


Green week 2016 e codice di condotta contro l’odio online


Durante la Settimana verde dell'UE, un'occasione privilegiata per discutere di politica ambientale europea, la Commissione europea ha proclamato i vincitori dei LIFE Best Awards 2015. I premi sono assegnati ai progetti LIFE nell'ambito della protezione della natura e dell'ambiente più efficaci e fonte di ispirazione per gli altri, che, se applicati su larga scala, avrebbero un impatto molto positivo sull'ambiente, grazie all'impulso dato alla crescita economica e ai notevoli vantaggi offerti ai cittadini europei.

La Commissione europea ha proposto un aggiornamento della normativa UE nel settore audiovisivo per creare condizioni più eque per tutti gli operatori, promuovere i film europei, tutelare i minori e contrastare più efficacemente l’incitamento all’odio. La proposta delinea anche un nuovo approccio alle piattaforme online nell'intento di rispondere alle sfide poste da ciascun settore.

Facebook, Twitter, YouTube e Microsoft insieme alla Commissione hanno presentato un codice di condotta con un elenco di impegni per combattere la diffusione dell’illecito incitamento all’odio online in Europa. Le aziende informatiche affiancano la Commissione europea e gli Stati membri dell’UE nell'affrontare la sfida di garantire che le piattaforme online non offrano opportunità di diffusione virale di forme illegali di incitamento all’odio online.


Ospiti:
- Roberto Viola, direttore generale della DG CONNECT della Commissione europea;
- Andrea Albanese, esperto di comunicazione digitale e social network;
- Enrico Brivio, portavoce della Commissione europea;
- Annabella d'Elia, consulente Ass. Genere femminile;
- Igor Mariottini, giornalista cinematografico.


Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, consigliere speciale Commissione europea in Italia.


Conduttore: Luca Singer
Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Eligia Stefanelli


Il disco della settimana consigliato da Luca D'Ambrosio di Musicletter.it è "Roma Tossica" della band capitolina Verderame. Il brano scelto è "G8".


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/1U2ew7r


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet della Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente