English version

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 10 giugno 2016

Data: 10/06/2016

"Un libro per l'Europa" - Puntata del 10 giugno 2016


"Lettera ad un mare chiuso per una società aperta" di Ilaria Guidantoni - Albeggi, 2016


"Tutti coloro che sono nati lungo le sponde mediterranee, a mio giudizio, si sentono mediterranei prima di essere cittadini di uno Stato, genti di una certa razza, appartenenti ad un'identità linguistica o, ancora religiosa…

Il mare conferisce un carattere molto evidente cosi come il deserto, ecco perché le genti 'arabe' che vivono sul mare e sulle rive del nostro mare, sono più simili a noi degli europei continentali dell'est o del nord, mentre sono lontani, a loro volta, da certe popolazioni del deserto, quand'anche appartengono allo stesso paese.

I destini della gente del Mediterraneo non scorrono oggi come ieri su vie parallele, che ogni tanto s'incontrano o si scontrano; costituiscono, invece, di fatto un sistema unico intrecciato come quello delle tre religioni ed è questa una delle unicità del Mediterraneo.
"


Ospite:
Ilaria Guidantoni, giornalista, blogger e scrittrice.


Conduttore della trasmissione:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea.


Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Eligia Stefanelli


Musica
AROMATES - "Promessa"
(estratta dal CD "Rayon de Lune" del gruppo musicale francese diretto da Michèle Claude e registrato nel 2007);
Magyd Cherfi - "A dire ou à taire"
(estratta dal suo CD "pas en vivant avec son chien" pubblicato nel 2007);
Amani Annadi - "waadileh"
(canzone egiziana che racconta la sottile linea che esiste tra l'amore e il destino, estratto dal suo CD omonimo (wa di yé) pubblicato nel 1992. Ha vinto l'Eurovision a Roma nel 1991);
Chaba Amina e Cheb Rabah - "Kheret Elvis"
(Il Raï è uno stile di musica nato nella regione di Orano in Algeria, ma che trova le sue radici all'epoca della dinastia berbera degli Almohadi che governò sul Maghreb e sulla Spagna musulmana dal 1147 al 1269).


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://bit.ly/1UkwQJ1


La trasmissione è disponibile in podcast:
Sito internet
Facebook
Twitter
APP Android


Cerchi libri sull'UE?
Find-eR è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea. Oltre 600.000 pubblicazioni specializzate in materia d'integrazione europea, politiche dell'UE e attività delle istituzioni, nonché una selezione di articoli di periodici possono essere consultate presso la Biblioteca centrale o richieste in prestito tramite una biblioteca pubblica.


Pagina precedente