English version

Giovani e UE al centro del V Ciclo del Dialogo strutturato

Data: 16/06/2016

È in corso il V Ciclo del Dialogo strutturato europeo, processo finalizzato a coinvolgere i giovani nella definizione e nello sviluppo delle politiche comunitarie.

L’obiettivo di quest’anno, individuato dal Trio del Consiglio di Presidenza UE, è quello di consentire ai giovani di impegnarsi in un’Europa diversa, connessa e inclusiva: “Enabling all young people to engage in a diverse, connected and inclusive Europe - Ready for life, Ready for society”. Ed è su questo punto che si dà loro voce attraverso una consultazione in cui esprimere la loro idea di Europa che vorremmo, un’Europa a misura delle nuove generazioni.

I ragazzi di ogni Stato membro sono perciò invitati a rispondere all’apposito questionario online fino a conclusione del Ciclo, a giugno 2017.

Responsabili dei processi di consultazione a livello nazionale sono i Gruppi di Lavoro Nazionale, composti da rappresentanti del Ministero competente, dei Consigli/Forum Nazionali dei Giovani e delle Agenzie Nazionali Erasmus+: Gioventù; a livello europeo è stato istituito il Comitato Direttivo europeo per il Dialogo Strutturato, di cui fanno parte rappresentanti della Commissione UE, il Forum Europeo dei Giovani e il Trio di Presidenza in carica, con il compito di coordinare l’intero processo, dalla definizione del questionario di consultazione fino alle raccomandazioni comuni e la presentazione della risoluzione al Consiglio dell’UE.

Vai al questionario online!


Pagina precedente