English version

Progetto Professionalità “Ivano Becchi” - Fondazione Banca del Monte di Lombardia

Data: 20/06/2016

La Lombardia ha sempre avuto un posto significativo nell'economia europea. La sua localizzazione geografica ha fatto sì che, da secoli, sia il centro di un'intensa attività economica ed imprenditoriale.

In tale contesto le risorse umane occupano un posto importante quanto le risorse finanziarie e infrastrutturali, in quanto contribuiscono a sostenere un'economia che deve necessariamente stare al passo dello sviluppo del mercato europeo e dei mercati internazionali.

Il mercato unico europeo e la globalizzazione dei mercati internazionali, a causa della accresciuta competitività, ne rendono necessaria una più avanzata e diversa qualificazione.

Alla luce di quanto sopra precede la Fondazione Banca del Monte di Lombardia ha deciso di realizzare, fin dal 1999, una iniziativa annuale denominata Progetto Professionalità " Ivano Becchi ", che ad oggi, è giunta alla XVIII edizione e che ha come obiettivo la valorizzazione del merito tra i giovani, indipendentemente dal titolo di studio, purchè già inseriti nel mondo del lavoro.

In particolare la Fondazione finanzia in modo totale e gratuito le spese per un percorso di formazione personalizzato, da svolgere presso imprese, associazioni, istituti universitari o di ricerca, scuole e pubbliche amministrazioni, in Italia - di regola fuori dalla Lombardia - o in altri Paesi. I percorsi dovranno principalmente essere volti a fornire ai candidati nuove esperienze o conoscenze personali, non limitandosi a proporre apprendimenti esclusivamente teorici. La durata di un Percorso non potrà superare i sei mesi.

Ogni anno il Comitato di gestione del Progetto, appositamente costituito dalla Fondazione, seleziona i 25 percorsi. Conseguentemente a ciò, il Coordinatore, avvalendosi di Tutors selezionati sulla base delle specifiche competenze necessarie, provvede a definire, in ogni parte, i Percorsi proposti dai candidati al fine di presentarli al Consiglio d’Amministrazione della Fondazione, per l'approvazione definitiva.


Ulteriori informazioni e le modalità di candidatura sono nel seguente link.


Pagina precedente