English version

Barroso (continua)

Data: 20/10/2005

- definire una tabella di marcia per la modernizzazione del bilancio. Su questo punto esiste un largo consenso. L'Unione europea deve impegnarsi a procedere a un riesame completo di tutti gli aspetti dell'organizzazione del suo bilancio (spese, entrate e struttura), per poter far fronte alle sfide del futuro. Nei primi mesi del 2009 la Commissione dovrebbe pubblicare un Libro bianco sulla modernizzazione delle spese e delle entrate, che dovrebbe dare il via al riesame del bilancio.
- accrescere il controllo democratico e la coerenza dell’azione esterna dell’UE. Nelle ultime settimane l’Unione europea ha assunto una serie di impegni molto coraggiosi per promuovere la realizzazione degli obiettivi di sviluppo del millennio. Tuttavia il livello di stanziamenti discusso in seno al Consiglio europeo non è sufficiente. D’altro canto, non è immaginabile per l’Unione ritirarsi dagli impegni assunti o posporne l’attuazione, soprattutto nei confronti dei paesi più poveri. La separazione operata tra le spese del bilancio generale e il Fondo europeo di sviluppo (FES) nuoce alla coerenza dell’azione esterna dell’UE. La soluzione migliore continua ad essere l’imputazione al bilancio delle spese del FES. Se ciò dovesse risultare impossibile, un passo in avanti potrebbe essere comunque quello di integrare il FES nei meccanismi tradizionali della spesa esterna dell’UE, pur mantenendo - per un periodo transitorio - una chiave di ripartizione degli oneri distinta da quella utilizzata per le spese del bilancio generale. Un compromesso del genere implicherebbe peraltro la necessità di apposite disposizioni per garantire le prerogative del Parlamento europeo in materia. A tal fine, nell’ambito dell’obiettivo generale di semplificazione e miglioramento dell’efficacia dell’azione esterna dell’UE, occorrerebbe concludere un accordo interistituzionale specifico destinato ad assicurare un ruolo adeguato al Parlamento nella definizione della politica relativa alla spesa esterna dell’UE.
Queste proposte non saranno discusse alla riunione informale di Hampton Court, ma intendono offrire uno spunto di riflessione alla Presidenza e agli Stati membri in vista del Consiglio europeo di dicembre.
Da Rapid *


Pagina precedente