English version

Relazione UE sulla politica di concorrenza 2015

Data: 16/06/2016

La Commissione Europea ha pubblicato la Relazione sulla politica di concorrenza 2015. Una politica di concorrenza dell’UE forte ed efficace è sempre stata una delle fondamenta del progetto europeo. Ora che il sostegno alla ripresa e la promozione della crescita economica sono al vertice dell’agenda dell’Unione, la politica di concorrenza è più che mai importante. La politica di concorrenza mantiene i mercati efficienti e aperti. Per i consumatori europei ciò si traduce in migliori risultati sul mercato, come prezzi più bassi, prodotti e servizi di migliore qualità, e una scelta più ampia. Una sana concorrenza, inoltre, offre alle imprese pari opportunità per commerciare e realizzare i propri obiettivi commerciali, il che a sua volta favorisce la crescita, l’occupazione e la prosperità.

Il fine ultimo della politica di concorrenza è far funzionare meglio i mercati a vantaggio di famiglie e imprese. La politica di concorrenza riveste un ruolo importante nel quadro di tale sfide. Il lavoro svolto nel settore della concorrenza nel 2015 ha contribuito in maniera significativa a una serie di priorità politiche chiave della Commissione, come la promozione dell’occupazione, della crescita e degli investimenti, e la creazione di un mercato unico digitale connesso, un’Unione dell’energia resiliente e un mercato unico più approfondito e più equo.

La Commissione è anche impegnata a promuovere una cultura della concorrenza, sia nell’UE che nei paesi extra UE, promuovendo un dialogo più stretto con gli Stati membri1 e con le altre istituzioni dell’UE, nonché un’ampia collaborazione internazionale. I principi guida per l’applicazione delle norme in materia di concorrenza sono: salvaguardare l’imparzialità, far rispettare lo Stato di diritto e servire l’interesse comune europeo. La politica di concorrenza dell’UE si ispira inoltre ai valori di equità, indipendenza politica, trasparenza e giusto processo.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente