English version

Influenza aviaria: focolaio segnalato dalle autorità russe. Attesa una decisione della Commissione

Data: 20/10/2005

I servizi veterinari russi hanno informato la Commissione europea della presenza di un focolaio confermato di influenza aviaria del ceppo H5N1 nella Federazione russa. Il focolaio è situato a circa 200 a sud di Mosca, nella provincia di Tula, vicino ad un lago che ospita numerose anatre selvatiche. Nel villaggio sono stati censiti 1010 volatili domestici, di cui 493 presentavano i segni clinici della malattia e 220 sono morti. Tutti i volatili sono stati uccisi e le carcasse distrutte. I servizi veterinari russi hanno attuato tutte le misure necessarie per evitare la diffusione della malattia. Intorno alle aziende interessate dal focolaio di infezione sono state istituite le necessarie zone di protezione e sorveglianza.
La Commissione è in stretto contatto con i servizi veterinari russi. La situazione sarà esaminata nel corso della riunione del comitato permanente. Nel frattempo la Commissione sta preparando una decisione per estendere il divieto di importazione di volatili vivi e piume che attualmente si applica alle regioni ad est dei monti Urali. Il contenuto esatto della decisione sarà messo a punto alla luce della valutazione della situazione da parte della Commissione in consultazione con gli Stati membri.


* Rapid è un database gestito dal servizio Stampa e Comunicazione della Commissione europea che fornisce quotidianamente informazioni sulle attività dell’Unione europea così come presentate nei comunicati ufficiali delle istituzioni. Il servizio è disponibile all’indirizzo: http://europa.eu.int/rapid/


Pagina precedente