English version

Overseas – Capo progetto WASH – Palestina

Data: 01/07/2016

Overseas Onlus sta selezionando un/a Capo progetto WASH da inserire nella sua operatività in Palestina. Scadenza candidature 12 luglio 2016.

Destinazione: Gerusalemme Est, Shu’fat Refugee Camp.
TITOLO: CAPO PROGETTO WASH
Posizione: Capo Progetto WASH
Sede di Lavoro: Gerusalemme Est – Shu’fat refugee camp.
Ufficio di Progetto: Beit – Sahour, Betlemme.
Settore/Area Intervento: acqua, ambiente, territorio, gestione risorse naturali, cambiamenti climatici ed educazione
Disponibilità: dal 1 agosto 2016
Durata contratto: 7 mesi

Descrizione
Progetto di emergenza (AID 10736), realizzato da Overseas in consorzio con la ONG Educaid, è cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) – Ufficio di Gerusalemme. l progetto prevede inoltre un’importante partecipazione delle organizzazioni del campo rifugiati di Shu’fat (in particolare UNRWA e Popular Committee e PCC). Il progetto ha tre risultati principali: rafforzarre le capacità di prevenzione e risposta alle crisi della popolazione vulnerabile del campo profughi di Shu’fat attraverso la fornitura di servizi essenziali di WASH e di supporto psicosociale ai minori e alle famiglie rifugiate, migliorare l’accesso ai servizi educativi e sanitari per i gruppi vulnerabili delle tre scuole primarie del campo profughi attraverso i principi dell’universal design, e rafforzare i meccanismi di protezione degli abitanti di Shu’fat attraverso l’elaborazione di una strategy di advocacy a difesa dei diritti della popolazione di Gerusalemme Est residente al di là della barriera di separazione. Compiti e responsabilità: il Capo Progetto sarà il responsabile generale del coordinamento, implementazione e gestione del progetto e delle sue attività, in collaborazione con i partner internazionali e locali, assicurando il raggiungimento degli obiettivi di progetto e l’aderenza ai principi fondamentali di cooperazione allo sviluppo.

In particolare sarà responsabile di:
• Coordinamento e monitoraggio generale del progetto. In particolare: Verbali relativi agli incontri di rilievo con donor, partner di progetto e altri interlocutori istituzionali da redigersi nel caso di importanza ed urgenza molto elevata; Report intermedi e report finale richiesti dal donor (coordinandosi con la sede Italia); Invio documenti, studi articoli e quant’altro materiale informativo che consenta alla sede di approfondire la conoscenza dei luoghi di progetto e del paese anche al fine delle azioni di advocacy previste da progetto ; curare i rapporti con tutte le controparti e attori locali coinvolti, per la realizzazione delle specifiche componenti. Nello specifico il capo progetto dovrà coordinarsi con Educaid nella gestione delle comunicazioni interne ed esterne, gestione degli acquisti e dell’amministrazione in generale, coordinamento per la realizzazione delle attività.
• Amministrazione. Nello specifico: Previsione di spesa trimestrale da aggiornare su base mensile; Contabilità mensile (cassa e banca); Controllo conformità pezze giustificative sia per spese sostenute dall’organismo che dai partner di progetto; Invio della suddetta documentazione alla sede Italia con scadenza mensile.
• Coordinare l’operato del personale locale e di eventuali altri espatriati presenti sul progetto in loco, per assicurare una presenza unitaria dell’organismo, in particolare: Ne segue l’attività quotidiana sul campo; garantisce che tutto lo staff sia edotto sugli obiettivi, risultati e strategia di implementazione del progetto, sulla strategia della ONG e del donatore.
• Coordinamento con il partner locale in tutte le fasi di implementazione del progetto, sia nella fase di selezione dei beneficiari, in quella della distribuzione materiali (organizzazione della logistica) e in quella delle riabilitazioni (procedure per i tender).
• Curare e segue le relazioni in loco con il donor.
• Tenere informati circa le attivita’ progettuali i diversi soggetti istituzionali ed i possibili stakeholders.
• Stabilire e curare rapporti con le altre organizzazioni presenti in loco al fine di evitare interventi tra loro contraddittori e verificare possibili sinergie.
• Riferire puntualmente circa le questioni progettuali – amministrative al Country Representative o al Desk Italia al fine di concordare quelle decisioni che modificano le strategie di progetto e/o l’impiego delle risorse finanziarie.
• Organizzare le missioni in loco dei responsabili di Overseas HQ e di altro personale espatriato per lo svolgimento di missioni e/o attivita’ specifiche.
• Costruire e tenere aggiornato un archivio con documenti di progetto/informativi e gestire la corrispondenza progettuale.
• Seguire gli aspetti logistici richiesti dal progetto e di sicurezza, come valutazioni dei rischi, visti di ingresso del personale espatriato, coordinamento con il Country Representative in caso di necessità.


•   altre informazioni


Pagina precedente